Olbia 22 novembre – Visioni future, figure storiche, omaggi culturali e otto appuntamenti con interpreti della scena nazionale compongono la Stagione di Prosa e Musica 2025-2026 organizzata dal CeDAC al Cine/Teatro “Olbia” con la direzione artistica di Valeria Ciabattoni, sostenuta da Ministero della Cultura, Regione e Comune di Olbia. Nel presentare il cartellone, l’assessora alla Cultura Sabrina Serra ha affermato: «La nuova Stagione di Prosa & Musica del Cine/Teatro Olbia conferma la volontà dell’amministrazione comunale di investire in un’offerta culturale di qualità, capace di parlare a pubblici diversi e di valorizzare il teatro come luogo di comunità». Ha aggiunto che la collaborazione con il CeDAC «porta nella nostra città grandi interpreti, testi contemporanei, classici riletti in chiave moderna e appuntamenti di forte richiamo culturale».
Un’attenzione particolare è stata riservata al mondo della scuola. «Un ruolo centrale lo abbiamo voluto riservare al mondo della scuola – prosegue Sabrina Serra – con la replica dello spettacolo “Fra’ / San Francesco, la superstar del medioevo”, in programma il 27 marzo, ispirato alla figura del Santo come simbolo di fraternità, dialogo e pace». L’assessora ha ricordato il percorso realizzato con gli istituti cittadini sul tema della pace e la presenza alla Marcia Perugia–Assisi, spiegando che proporre ai ragazzi lo spettacolo su San Francesco rappresenta «una tappa culturale e formativa che aiuta i giovani a leggere i valori della pace non come concetti astratti, ma come azioni quotidiane».
Il nuovo cartellone comprende otto titoli distribuiti tra gennaio e maggio. Tra i nomi in programma ci sono Ninni Bruschetta e Claudio “Greg” Gregori in “A Mirror” di Sam Holcroft, Federica Luna Vincenti in “Sissi l’Imperatrice”, Riccardo Polizzy Carbonelli e Marina Lorenzi in “Un letto per due”, Giovanni Scifoni con “Fra’ / San Francesco, la superstar del medioevo”, Mario Perrotta con “Nel Blu”, Luca Bizzarri, Enzo Paci e Antonio Zavatteri in “Le nostre donne” di Éric Assous. Giovanni Carroni porta in scena “Sono cresciuto a Babele”, dedicato a Sergio Atzeni, mentre Domenico Ammendola firma la regia della “La bisbetica domata” di Shakespeare.
ELENCO SPETTACOLI
- 9 gennaio – “A Mirror / uno spettacolo falso e NON autorizzato”
Commedia nera ambientata in uno stato totalitario dove il teatro diventa atto sovversivo. - 23 gennaio – “Sissi l’Imperatrice”
Ritratto scenico dell’inquieta sovrana austriaca tra fragilità personali e sensibilità sociale. - 6 febbraio – “La bisbetica domata”
La storia di Caterina e Petruccio interpretata in chiave ironica, con riflessioni sul ruolo femminile. - 27 febbraio – “Sono cresciuto a Babele”
Omaggio a Sergio Atzeni, tra memoria, crisi personale e racconto della città. - 6 marzo – “Un letto per due”
Vicende di una coppia lungo trentacinque anni, tra gioie, dolori e contraddizioni amorose. - 27 marzo – “Fra’ / San Francesco, la superstar del medioevo”
Monologo dedicato al Santo di Assisi, con matinée per le scuole. - 10 aprile – “Nel Blu / avere tra le braccia tanta felicità”
Omaggio di Mario Perrotta a Domenico Modugno, tra parole e musica dal vivo. - 14 maggio – “Le nostre donne”
Commedia brillante sulle dinamiche dell’amicizia e sulle inquietudini dei tre protagonisti.
































