OLBIA. “Cinema per il mare” entra nel vivo. Il primo dei sei appuntamenti della rassegna targata Worldrise e organizzata con la collaborazione del Politecnico Argonauti alla scoperta di fondali e coste della nostra Isola è previsto questa sera, giovedì 14 marzo, alle 18:30 con la proiezione del documentario “L’orto di Tavolara”.
Durante la serata, che si terrà nelle sede degli Argonauti in via Garibaldi, verrà approfondito il tema delle Aree Marine Protette. “La divulgazione è la base della conoscenza e se non abbiamo la conoscenza non possiamo affezionarci a una risorsa così importante come il mare – dichiara Cristina Fiori, program manager education Worldrise -. Abbiamo organizzato questo ciclo di incontri per avvicinare la comunità alle bellezze naturalistiche del nostro territorio”.
“Cinema per il mare” è un’iniziativa con ingresso libero e gratuito, in programma per sei giovedì consecutivi fino al 18 aprile, in cui la sensibilizzazione ambientale passa attraverso documentari e videoproiezioni. Dalla storia dell’isola di Tavolara al cambiamento climatico, dal corto “S’indattaraiu” che racconta il mestiere del mitilicoltore fino all’importanza delle Aree Marine Protette.
Ogni appuntamento della rassegna sarà moderato dal biologo marino Augusto Navone. Ha lo scopo di aiutare, attraverso le immagini, a prendere consapevolezza di un tesoro prezioso e da preservare: il nostro mare.
Secondo Cristina Fiori “le nostre acque non se la passano tanto bene, per questo è molto importante agire promuovendo attività di questo tipo, riconnettendo le persone al mare e facendo capire l’importanza di questa risorsa nella vita di tutti i giorni e nella nostra salute per un futuro migliore per tutti”. Di seguito il programma completo di “Cinema per il mare”:

































