invia una mail a olbianova
venerdì 30 Gennaio 2026
Olbianova

  • HOME
  • TUTTE LE NOTIZIE
  • In cortile
  • Editoriali
  • VISION
  • SPIAGGE D’INVERNO
  • QUANDO CI GIRA
  • NECROLOGI
  • CONTATTI
No Result
Vedi tutti i risultati
  • HOME
  • TUTTE LE NOTIZIE
  • In cortile
  • Editoriali
  • VISION
  • SPIAGGE D’INVERNO
  • QUANDO CI GIRA
  • NECROLOGI
  • CONTATTI
No Result
Vedi tutti i risultati
Olbianova
No Result
Vedi tutti i risultati

Olbia. C’era una volta il ponte di ferro. Al suo posto una nuova “opera iconica”

L'ing. Gianni Mura (Metassociati) rivela la nuova struttura e parla del piano di mitigazione del rischio: "La più grande opera in Sardegna del dopoguerra"

Mauro Orrù di Mauro Orrù
16 Novembre 2023 ore 15:28
in Economia, Eventi, Più letto del mese, Top
Tempo di lettura 3 min.
Condividi su FacebookCondividi su Twitter Condividi su TelegramCondividi su WhatsApp

Olbia. Addio al vecchio ponte di ferro una volta per tutte. Un nuovo ponte “bello e iconico” prenderà il suo posto. Ne abbiamo visto un’elaborazione tridimensionale durante la presentazione del piano di mitigazione del rischio idraulico che si è svolta al museo archeologico. La nuova opera è stata illustrata per sommi capi da Gianni Mura, ingegnere di Metassociati azienda che partecipa al Piano Technital come mandante per la progettazione degli attraversamenti di via Roma e di via D’Annunzio.

L’OPERA. “Il nuovo ponte sarà una struttura che andrà a misurasi con la qualità del lungomare – ha spiegato Mura nel suo intervento -. Sarà illuminato in quanto strada ma aggiungo un aspetto: sarà un ponte che illumina quella zona configurandosi come un elemento attrattivo che può diventare tra le aree più interessanti della città”.

NUMERI. Il nuovo ponte a campata unica sarà realizzato in acciaio corten, lungo oltre 25 metri, altezza degli archi in acciaio “di colore vivace” di circa 5 metri mentre il piano stradale sarà più alto di 70 cm rispetto all’attuale. Come si vede nelle immagini, sarà composto da due canne separate, una per senso di marcia a due corsie, e connetterà l’attuale grande rotatoria con una nuova da allargare e adeguare rispetto a quella più piccola che sta tra l’ingresso allo stadio Nespoli e le palazzine popolari di via Tasso.

NESSUNA INTERRUZIONE. In attesa che si realizzi un progetto esecutivo con i dettagli strutturali definiti, Mura ne ha anticipato i punti essenziali. “Il nuovo ponte dovrà essere realizzato senza interrompere il traffico; ciò vuol dire che non si potrà sovrapporre ma dovrà essere costruito lateralmente. Questo permetterà la demolizione del vecchio una volta che il nuovo entrerà in funzione. Intorno ci sono infrastrutture che rendono particolarmente complicato questo nodo ma abbiamo risolto con alcuni spostamenti. Verranno realizzati nuovi percorsi pedonali compreso il tratto in allargamento del rio Seligheddu che si presenterà come una banchina al lato dello stadio mentre, verso la foce, si passerà sotto il ponte per connettersi con il resto delle vie pedonali”.

IL PIANO ANTI ALLUVIONE. Sul nuovo piano di mitigazione del rischio idraulico Gianni Mura si è espresso in apertura di intervento. “Questo progetto che oggi ha maturità, compiutezza tecnica e sapienza scientifica, può vedere la luce perché ha acquisito, in senso positivo, l’esperienza del precedente progetto (Piano Mancini, ndr) che è stato fatto in fretta, guardando all’emergenza, in una regione come la nostra, poco attrezzata dal punto di vista della cultura e della pianificazione idraulica. Un piano che aveva scelto la strada più semplice: far passare l’acqua dove passava prima”.

CON L’ACQUA DENTRO. “Aggiungo un elemento che non vuole aprire alcuna polemica e lo sottolineo in senso costruttivo: in qualunque città importante dell’Europa, se si fosse fatto un progetto analogo al precedente, dove i corsi d’acqua passano negli stessi punti in cui passavano prima, questo avrebbe determinato un grande progetto di ristrutturazione urbana”.

GIÙ TUTTO. In buona sostanza, secondo Mura, il prezzo da pagare sarebbe stato impossibile: togliere tessuto edilizio edificato come strade, case e infrastrutture per creare una condizione ambientale coerente con quella scelta. E giusto per fare un esempio dice che “il rio Seligheddu avrebbe dovuto camminare dentro un parco lineare che si poteva ottenere abbattendo edifici pubblici e privati che la città, ovviamente, non poteva consentire”.

LA NUOVA CITTÀ. “Ritengo che questo progetto inneschi una rivoluzione culturale dalla quale occorre partire: Olbia è una città d’acqua. Le città d’acqua sono le più belle del mondo. La parte più bella di Olbia è la parte che confina con l’acqua e l’intervento che è stato fatto sul lungomare ha il valore e la bellezza che ha, perché confina con l’acqua. Quindi il tema vero è riportare l’acqua positiva, non quella negativa, dentro la città e cogliere questa opportunità per ulteriori trasformazioni aggiuntive oltre a quelle previste nel progetto”.

NAVIGABILITÀ. “Il Seligheddu diventa navigabile, sotto il nuovo ponte di via Roma ci sono circa 3 metri e mezzo per cui possono passare navigli di dimensioni importanti. Si prevede una darsena vicino al ponte di via Tre Venezie e tutto intorno potranno nascere nuove attività economiche e attrattive. L’acqua come elemento di valore per la riqualificazione della città”.

I CONTI TORNANO. Dal punto di vista economico secondo l’ing. Gianni Mura di Metassociati la complessiva opera di mitigazione del rischio idrogeologico che verrà realizzata a difesa della città di Olbia non è un’opera particolarmente costosa. “I 250 milioni previsti non sono una cifra enorme per un intervento di questa complessità che non ha eguali in Sardegna dal dopoguerra a oggi. È il costo giusto. Oggi con 250 milioni di euro si farebbero 10 km della strada Sassari-Olbia”. Mura, che faceva parte del comitato scientifico per la realizzazione della Sassari – Olbia, aggiunge che “a suo tempo, in fase iniziale, la quattro corsie costava circa 15 milioni a km. Oggi il costo a km è tra i 25 e i 27 milioni di euro”.

 

 

Articolo precedente

Politica regionale: Todde diserta l’incontro con Soru. È rottura

Prossimo articolo

Olbia. Marcello Fois: “Sogno una Sardegna mobile, colta, con grande tolleranza”

OFFERTE DI LAVORO

OTTIMAX

ULTIME NOTIZIE

Cinque spaccate nella notte a Olbia, fermata una banda di minori

30 Gennaio 2026

Spaccata al tabacchino di via Roma, due arresti nella notte

30 Gennaio 2026

“The Artist is Present” alla Little Gallery: nuovo format a Olbia

30 Gennaio 2026

Arzachena e Palau perdono l’autonomia scolastica: stop al Comprensivo 2 e all’Istituto “Anna Compagnone”

29 Gennaio 2026

Dimensionamento scolastico, la CGIL: “In Gallura danni più gravi del ciclone Henry”

29 Gennaio 2026

Con taser e coltello al Serd del San Giovanni di Dio

29 Gennaio 2026

✝️ ULTIMI NECROLOGI

Test test test

30 Gennaio 2026

Battista Deiana

30 Gennaio 2026

Maria Grazia Rosso

30 Gennaio 2026

Matteo Gizi

30 Gennaio 2026

Piero Tamponi

30 Gennaio 2026

Mario Murrighile noto Julio

29 Gennaio 2026

Elio Manzottu

29 Gennaio 2026

Maria Rosa Spano

29 Gennaio 2026

Ernesto Truddaiu

29 Gennaio 2026

Pinuccia Pudda

28 Gennaio 2026

Marie Ann Hearn nota Marianna Pinna

28 Gennaio 2026

Rosa Anedda

28 Gennaio 2026

▼ ARTICOLI PIÙ LETTI

Cronaca

Aeroitalia, Summer 2026: tornano i voli su Olbia con Perugia e Parma

28 Gennaio 2026
Cronaca

Grimaldi replica sul disservizio al porto Isola Bianca

27 Gennaio 2026
Cronaca

Ventitre kg di cocaina in auto al porto di Olbia, arrestato un corriere

27 Gennaio 2026
Cronaca

Rampa guasta e passeggeri prigionieri della nave Grimaldi

27 Gennaio 2026
Sport

Stadio Caocci chiuso dal 2023, tempi biblici per l’apertura, allenamenti tra disagi e trasferte

26 Gennaio 2026
Cronaca

Morte di Marchionni a Portisco, tracce di acido solfidrico sulla pelle del giovane

26 Gennaio 2026
Notizie

Tariffe portuali, l’allarme degli spedizionieri: “Costi troppo alti per i depositi temporanei”

26 Gennaio 2026
Economia

La Rete dei Porti della Sardegna al BOOT di Düsseldorf

26 Gennaio 2026
Sport

Vela, tre olbiesi al Mondiale Ilca 7 di Lanzarote

25 Gennaio 2026
Cronaca

Diffamazione a mezzo stampa, Mazzaroppi risarcito dall’Espresso

25 Gennaio 2026
Cronaca

Ciclone Harry, effetti ben diversi da Cleopatra sui corsi d’acqua di Olbia

23 Gennaio 2026
Cronaca

Sbalzi di tensione e danni alle abitazioni: il Comune di Monti scrive a Enel

23 Gennaio 2026

IL PIÚ LETTO DEL MESE

Cronaca

Nizzi si dà 10 e lode ma sono tante le promesse non mantenute

di Mauro Orrù
23 Dicembre 2025

Slider

Olbianova

Olbianova è un giornale online che produce informazione quotidiana, con sede a Olbia, redazione e studi video in via Puglie 6. Iscrizione al Registro Stampa del Tribunale di Tempio Pausania n. 2/2014 Emessa il 22.12.2014 - Depositata il 18.12.2014 V.G. 966/14. Direttore responsabile Mauro Orrù. Registro imprese numero repertorio economico amministrativo: SS - 210232 • Iscritto al Registro degli Operatori della Comunicazione (ROC) n° 36249 • Tutte le immagini e i testi contenuti in Olbianova appartengono al giornale e non possono essere utilizzate, stampate, riprodotte, copiate, divulgate, salvate elettronicamente o in altri modi, senza specifico consenso. In alcuni casi, Olbianova, utilizza immagini a titolo esclusivamente esemplificativo, per interesse informativo per la collettività e senza alcuno scopo di lucro, recuperate da internet. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, si prega di comunicarlo alla redazione che provvederà alla rimozione.

Notizie

Emergenze sanitarie, Alà dei Sardi avrà un’elisuperficie

29 Gennaio 2026

Sardegna nel corridoio delle perturbazioni: piogge in arrivo e allerta della Protezione civile

28 Gennaio 2026

Sanità in Gallura, l’allarme del Tavolo delle Associazioni territoriali

28 Gennaio 2026

Taglio delle autonomie scolastiche, la Cisl Gallura dice no

28 Gennaio 2026

Arzachena e Porto Cervo attendono di celebrare il principe Karim

28 Gennaio 2026

Aggius, tre cani salvati dai Vigili del Fuoco

28 Gennaio 2026

Articoli recenti

  • Cinque spaccate nella notte a Olbia, fermata una banda di minori 30 Gennaio 2026
  • Spaccata al tabacchino di via Roma, due arresti nella notte 30 Gennaio 2026
  • “The Artist is Present” alla Little Gallery: nuovo format a Olbia 30 Gennaio 2026
  • Arzachena e Palau perdono l’autonomia scolastica: stop al Comprensivo 2 e all’Istituto “Anna Compagnone” 29 Gennaio 2026
  • Dimensionamento scolastico, la CGIL: “In Gallura danni più gravi del ciclone Henry” 29 Gennaio 2026
  • Con taser e coltello al Serd del San Giovanni di Dio 29 Gennaio 2026

Seguici

  • Privacy Policy
  • Chi Siamo
  • Area Riservata

© 2021 Olbianova - Primo Giornale online di OLBIA • Realizzazione tecnica by Olbianova

No Result
Vedi tutti i risultati
  • HOME
  • TUTTE LE NOTIZIE
  • In cortile
  • Editoriali
  • VISION
  • SPIAGGE D’INVERNO
  • QUANDO CI GIRA
  • NECROLOGI
  • CONTATTI

© 2021 Olbianova - Primo Giornale online di OLBIA • Realizzazione tecnica by Olbianova