Un’Olbia rimaneggiata e priva di alcuni titolari conquista un pareggio importante nella Capitale. Il risultato finale (0-0), sebbene non cambi molto la classifica, lascia comunque buone sensazioni allo staff dei bianchi, che ha visto una squadra combattiva, capace di andare vicina al gol in diverse occasioni.
Per l’Olbia, ormai ogni appuntamento di campionato è una gara decisiva. I bianchi, dopo sette partite, ristagnano nei bassifondi della classifica; l’andamento della squadra è a dir poco preoccupante: sette gare giocate, due punti conquistati — per di più in trasferta — e cinque sconfitte, tre delle quali maturate al Bruno Nespoli.
La squadra allenata da Lucas Gatti conta diverse assenze, soprattutto in difesa, dove non saranno della gara La Rosa e Anelli per infortunio, e Marie Sainte, assente per un permesso “speciale”. Il tecnico argentino dovrà quindi fare di necessità virtù, cercando di non tornare da Roma a mani vuote anche se in questo momento i tre punti sarebbero oro colato.
La gara ha inizio con l’Olbia che al sesto minuto va vicina al gol. Sugli sviluppi di un calcio dalla bandierina, Staffa, ben impostato in area, impatta con la palla che però finisce di poco al lato. Sul ribaltamento di fronte i padroni di casa colpiscono la traversa con un tiro dalla distanza di Lorusso.
Il Trastevere prosegue nel pressing e cinque minuti dopo sfiora il vantaggio con Massimo che ci prova da fuori area ma il suo tiro fa solo la barba al palo. Su un campo sintetico allentato dalla pioggia che da un giorno cade su Roma, il primo a farne le spese è il difensore bianco Gonzales, costretto ad uscire dal campo al diciottesimo per infortunio, al suo posto entra Pani che si sistema al centro della difesa con mister Gatti costretto a ridisegnare il reparto arretrato.
L’Olbia cerca di scuotersi, soprattutto sulla sinistra dove Costanzo riesce a creare qualche grattacapo alla difesa trasteverina, mentre di Furtado non si hanno ancora notizie degne di nota. A quattro minuti dalla fine del primo tempo, i bianchi olbiesi sfiorano il gol con Maspero che raccoglie l’invito di Staffa e calcia sicuro, la difesa trasteverina alza sopra la traversa. Il primo tempo si chiude con l’Olbia che, dopo un momento di distrazione, controlla bene la gara e prova a trovare spazi in avanti.
In apertura di ripresa, l’Olbia va vicina al gol in due occasioni. La squadra bianca sembra più determinata e meglio organizzata in campo, mentre i padroni di casa cercano una reazione, puntando sul neoentrato Marsili, che si fa vedere in avanti tiene palla e fa salire la sua squadra.
Dopo un’ora di gioco Lucas Gatti ridisegna l’assetto tattico della sua squadra, dalla panchina richiama l’evanescente Furtado per far entrare Marroni, e sostituisce Cabrera con Santi. in questo modo rinforza il centrocampo che si dispone a cinque (Costanzo largo a sinistra pronto a puntare in avanti) e affida a Santi le chiavi dell’attacco olbiese.
La partita scivola via con la squadra di casa che prova a farsi sentire in avanti e all’ottantesimo su una distrazione della difesa bianca Massimo colpisce il palo, l’Olbia riparte senza esitazione e prima De Grazia e poi Marroni impegnano il portiere Manni dalla distanza che replica un minuto dopo deviando sul palo un tiro di Costanzo da distanza ravvicinata.
Sul finale della gara la squadra di Lucas Gatti cerca ancora la via del gol e a cinque minuti dalla fine Maspero tenta il colpaccio dalla distanza, il suo tiro, davvero pericoloso, passa di poco sopra la traversa. Intanto De Grazia continua a disegnare belle geometrie e detta i tempi di gioco non sostenuto però dagli avanti olbiesi al momento impalpabili. Intanto al novantesimo il risultato è ancora inchiodato sullo 0 a 0, l’arbitro assegna quattro minuti di recupero, poi il fischio finale assegna all’Olbia il terzo punto di questo campionato.
Trastevere. Manni, Conte, Schettini, Mattia, Massimo, Giordani ©, D’incoronato (86 Vacca), Crescenzo, Mocanu (50°Marsili), Ferrante, Lorusso (46°Iacoponi), A disp. Lazzarini, Angelilli, Ciucci, Lattanzi, Mariani, Cavallini. Allenatore Marco Bernardini
Olbia: Di Chiara, Gonzales (18°Pani), Lucarelli, Costanzo, De Grazia, Furtado (62° Marroni), Staffa, Yanovsky, Maspero, Arboleda ©, Cabrera (65° Santi). A disp. Rizzitano, Anelli, Totti, Rizzi, Bertini, Chazarreta. Allenatore Lucas Gatti
Arbitro. Fabio Rinaldi di Novi Ligure
Ammoniti. Mocanu (T), Conte (T), Lucarelli (O), Marroni (O), Schettini (T)
Calci d’angolo. 8 a 2 per l’Olbia
Risultati
Classifica
Marcatori
Prossima Partita
































