invia una mail a olbianova
venerdì 30 Gennaio 2026
Olbianova

  • HOME
  • TUTTE LE NOTIZIE
  • In cortile
  • Editoriali
  • VISION
  • SPIAGGE D’INVERNO
  • QUANDO CI GIRA
  • NECROLOGI
  • CONTATTI
No Result
Vedi tutti i risultati
  • HOME
  • TUTTE LE NOTIZIE
  • In cortile
  • Editoriali
  • VISION
  • SPIAGGE D’INVERNO
  • QUANDO CI GIRA
  • NECROLOGI
  • CONTATTI
No Result
Vedi tutti i risultati
Olbianova
No Result
Vedi tutti i risultati

Olbia Calcio. Ancora con il fiato sospeso

Intanto si delinea il profilo di Mister X. È Alessandro Nucilli

Salvatore Cristofaro di Salvatore Cristofaro
16 Luglio 2024 ore 10:23
in Sport
Tempo di lettura 3 min.
Condividi su FacebookCondividi su Twitter Condividi su TelegramCondividi su WhatsApp

OLBIA. È Alessandro Nucilli, l’imprenditore romano che sul filo di lana vorrebbe salvare l’Olbia Calcio. Non è nuovo a questo genere di operazioni e avrebbe manifestato l’ambizione di guidare la squadra gallurese nei prossimi anni.

L’operazione si farebbe solo a determinate condizioni. Per il momento, il nuovo aspirante patron dell’Olbia avrebbe già provveduto a pagare gli stipendi – anche se nessun calciatore ha finora ricevuto un euro – la fidejussione, l’iscrizione alla Serie D e anche un’ingiunzione di pagamento derivante da debiti pregressi degli anni passati.

Nella serata di ieri, il nominativo di Alessandro Nucilli ha iniziato a circolare in città con insistenza e nei prossimi giorni l’Olbia Calcio potrebbe passare di mano, con Surace che manterrebbe la carica di presidente e Nucelli vicepresidente con mansioni da general manager. Infatti, stando alle voci che circolano negli ambienti sportivi cittadini, Nucilli starebbe per acquistare direttamente dalla Swiss Pro una prima tranche di quote per poi partire con la scalata alla maggioranza del capitale sociale.

Olbia Calcio: la storia infinita. Questo potrebbe essere lo slogan dell’ultima ora sull’Olbia Calcio. Una squadra in mano a nuovi potenziali investitori che sguazzano in un mare di incertezze determinate dalla gestione made in Swiss Pro. Ma cosa succede? La squadra è stata iscritta al campionato di Serie D oppure, come alcuni detrattori sperano, verrà accorpata al San Teodoro-Porto Rotondo? E poi, che fine hanno fatto i famosi stipendi a favore dei calciatori?

Andiamo per gradi e proviamo a ricostruire le vicende di questa prima parte di luglio. Mentre le altre squadre di Serie D già preparano il prossimo campionato, la squadra bianca naviga ancora nell’incertezza. Sappiamo che fino ai primi di luglio la situazione degli stipendi era la stessa rilevata a fine campionato, cioè un nulla di fatto. Tante promesse, tanta fantasia, ma di pagamenti nemmeno l’ombra.

La coppia Surace/Raëber ha provato in tanti modi a trovare nuovi finanziatori per superare l’ostacolo degli stipendi, vero e proprio elemento ostativo all’avvio del nuovo programma, ma fino a quella data l’unico interessato a rilevare la parte tecnica della società pare fosse proprio Roberto Felleca, imprenditore non nuovo a questo genere di operazioni, che già in precedenza si era contraddistinto per aver portato a casa due promozioni con società blasonate (vedi Como e Foggia).

Poi, magicamente, la promessa di matrimonio con l’imprenditore selargino viene abbandonata proprio sull’altare ed ecco che – come abbiamo già avuto modo di scrivere – entra in scena un imprenditore romano, Alessandro Nucilli, il quale offre la sua collaborazione dichiarandosi disposto a rilevare una parte delle quote rappresentative del capitale sociale della squadra gallurese. Un benefattore? No, un imprenditore intenzionato a sviluppare un suo progetto con l’Olbia Calcio nonostante le pregresse esperienze nel comparto calcistico (vedi Foligno) raccontino tutt’altro che storie di successi.

Ma veniamo al nocciolo della questione. A tutt’oggi i beneficiari degli stipendi non hanno ricevuto ancora un euro sul proprio conto corrente e quindi tutto resta in sospeso fino a quando calciatori e amministrativi non avranno ricevuto le proprie spettanze. In tutta questa faccenda si delinea un quadro ancora poco chiaro ma che magicamente potrebbe chiarirsi proprio se il pagamento degli stipendi andasse a buon fine. Proprio così, anche in maniera tardiva, per cui la società gallurese potrebbe essere chiamata a pagare una multa per il ritardo nei pagamenti senza trascurare che – un’interpretazione rigida e restrittiva della normativa Covisod – potrebbe addirittura escludere i bianchi dal campionato di Serie D.

E qui entrano in scena i detrattori dell’Olbia, cioè coloro che “fanno tifo” affinché la squadra bianca venga accorpata al San Teodoro e iscritta al campionato di eccellenza. Ovviamente quest’ultima ipotesi darebbe lustro solo alla squadra teodorina che vedrebbe le sorti dei viola accostati a quelli di una società centenaria e gloriosa con trascorsi importanti nel calcio che conta.

Da non trascurare che in questo caso ci sarebbe il conseguente fallimento dell’Olbia Calcio che a sua volta trascinerebbe nel baratro e, di fronte alle proprie responsabilità, tutti coloro che direttamente o indirettamente hanno contribuito alla caduta libera della società bianca. Insomma, brutto a dirsi, ma ne sapremo di più nei prossimi giorni, solo quando si capirà se sui conti correnti di calciatori e amministrativi sono stati accreditati i famosi bonifici che, stando a quanto si dice, sarebbero già stati processati e inseriti a sistema.

Se così fosse, nei prossimi giorni l’Olbia avrebbe un futuro diverso da quello attuale e solo il tempo ci dirà se è stata fatta la cosa più giusta. In questo l’avvento di Nucilli rappresenterebbe l’unica chance dei bianchi per giocare ancora in serie D ed evitare così di vedere il proprio nome accorpato a un’altra società gallurese con un background decisamente diverso da quello dell’Olbia.

Articolo precedente

Premio Letterario Città di Olbia. Indetto il concorso

Prossimo articolo

Olbia. Pronto soccorso: un terzo infermiere per il monitoraggio del paziente durante l’attesa

OFFERTE DI LAVORO

OTTIMAX

ULTIME NOTIZIE

Cinque spaccate nella notte a Olbia, fermata una banda di minori

30 Gennaio 2026

Spaccata al tabacchino di via Roma, due arresti nella notte

30 Gennaio 2026

“The Artist is Present” alla Little Gallery: nuovo format a Olbia

30 Gennaio 2026

Arzachena e Palau perdono l’autonomia scolastica: stop al Comprensivo 2 e all’Istituto “Anna Compagnone”

29 Gennaio 2026

Dimensionamento scolastico, la CGIL: “In Gallura danni più gravi del ciclone Henry”

29 Gennaio 2026

Con taser e coltello al Serd del San Giovanni di Dio

29 Gennaio 2026

✝️ ULTIMI NECROLOGI

Battista Deiana

30 Gennaio 2026

Maria Grazia Rosso

30 Gennaio 2026

Matteo Gizi

30 Gennaio 2026

Piero Tamponi

30 Gennaio 2026

Mario Murrighile noto Julio

29 Gennaio 2026

Elio Manzottu

29 Gennaio 2026

Maria Rosa Spano

29 Gennaio 2026

Ernesto Truddaiu

29 Gennaio 2026

Pinuccia Pudda

28 Gennaio 2026

Marie Ann Hearn nota Marianna Pinna

28 Gennaio 2026

Rosa Anedda

28 Gennaio 2026

Franca Fiori in Rossino

28 Gennaio 2026

▼ ARTICOLI PIÙ LETTI

Cronaca

Aeroitalia, Summer 2026: tornano i voli su Olbia con Perugia e Parma

28 Gennaio 2026
Cronaca

Grimaldi replica sul disservizio al porto Isola Bianca

27 Gennaio 2026
Cronaca

Ventitre kg di cocaina in auto al porto di Olbia, arrestato un corriere

27 Gennaio 2026
Cronaca

Rampa guasta e passeggeri prigionieri della nave Grimaldi

27 Gennaio 2026
Sport

Stadio Caocci chiuso dal 2023, tempi biblici per l’apertura, allenamenti tra disagi e trasferte

26 Gennaio 2026
Cronaca

Morte di Marchionni a Portisco, tracce di acido solfidrico sulla pelle del giovane

26 Gennaio 2026
Notizie

Tariffe portuali, l’allarme degli spedizionieri: “Costi troppo alti per i depositi temporanei”

26 Gennaio 2026
Economia

La Rete dei Porti della Sardegna al BOOT di Düsseldorf

26 Gennaio 2026
Sport

Vela, tre olbiesi al Mondiale Ilca 7 di Lanzarote

25 Gennaio 2026
Cronaca

Diffamazione a mezzo stampa, Mazzaroppi risarcito dall’Espresso

25 Gennaio 2026
Cronaca

Ciclone Harry, effetti ben diversi da Cleopatra sui corsi d’acqua di Olbia

23 Gennaio 2026
Cronaca

Sbalzi di tensione e danni alle abitazioni: il Comune di Monti scrive a Enel

23 Gennaio 2026

IL PIÚ LETTO DEL MESE

Cronaca

Nizzi si dà 10 e lode ma sono tante le promesse non mantenute

di Mauro Orrù
23 Dicembre 2025

Slider

Olbianova

Olbianova è un giornale online che produce informazione quotidiana, con sede a Olbia, redazione e studi video in via Puglie 6. Iscrizione al Registro Stampa del Tribunale di Tempio Pausania n. 2/2014 Emessa il 22.12.2014 - Depositata il 18.12.2014 V.G. 966/14. Direttore responsabile Mauro Orrù. Registro imprese numero repertorio economico amministrativo: SS - 210232 • Iscritto al Registro degli Operatori della Comunicazione (ROC) n° 36249 • Tutte le immagini e i testi contenuti in Olbianova appartengono al giornale e non possono essere utilizzate, stampate, riprodotte, copiate, divulgate, salvate elettronicamente o in altri modi, senza specifico consenso. In alcuni casi, Olbianova, utilizza immagini a titolo esclusivamente esemplificativo, per interesse informativo per la collettività e senza alcuno scopo di lucro, recuperate da internet. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, si prega di comunicarlo alla redazione che provvederà alla rimozione.

Notizie

Emergenze sanitarie, Alà dei Sardi avrà un’elisuperficie

29 Gennaio 2026

Sardegna nel corridoio delle perturbazioni: piogge in arrivo e allerta della Protezione civile

28 Gennaio 2026

Sanità in Gallura, l’allarme del Tavolo delle Associazioni territoriali

28 Gennaio 2026

Taglio delle autonomie scolastiche, la Cisl Gallura dice no

28 Gennaio 2026

Arzachena e Porto Cervo attendono di celebrare il principe Karim

28 Gennaio 2026

Aggius, tre cani salvati dai Vigili del Fuoco

28 Gennaio 2026

Articoli recenti

  • Cinque spaccate nella notte a Olbia, fermata una banda di minori 30 Gennaio 2026
  • Spaccata al tabacchino di via Roma, due arresti nella notte 30 Gennaio 2026
  • “The Artist is Present” alla Little Gallery: nuovo format a Olbia 30 Gennaio 2026
  • Arzachena e Palau perdono l’autonomia scolastica: stop al Comprensivo 2 e all’Istituto “Anna Compagnone” 29 Gennaio 2026
  • Dimensionamento scolastico, la CGIL: “In Gallura danni più gravi del ciclone Henry” 29 Gennaio 2026
  • Con taser e coltello al Serd del San Giovanni di Dio 29 Gennaio 2026

Seguici

  • Privacy Policy
  • Chi Siamo
  • Area Riservata

© 2021 Olbianova - Primo Giornale online di OLBIA • Realizzazione tecnica by Olbianova

No Result
Vedi tutti i risultati
  • HOME
  • TUTTE LE NOTIZIE
  • In cortile
  • Editoriali
  • VISION
  • SPIAGGE D’INVERNO
  • QUANDO CI GIRA
  • NECROLOGI
  • CONTATTI

© 2021 Olbianova - Primo Giornale online di OLBIA • Realizzazione tecnica by Olbianova