OLBIA. Anche quest’anno il comune di Olbia ha indetto il concorso per il Premio Letterario Città di Olbia. Il concorso letterario, alla XI edizione, è aperto a tutti e la partecipazione è gratuita. Quattro le sezioni: racconti brevi in lingua italiana; racconti brevi in gallurese e logudorese, in tutte le varianti; racconti brevi junior (età compresa tra i 10 ed i 16 anni non compiuti); componimenti poetici, in rima o versi sciolti, in gallurese e logudorese, in tutte le varianti. Il tema è libero per tutte le sezioni.
“Auspichiamo una partecipazione sempre più ricca – dichiara l’assessora alla Cultura Sabrina Serra -. che continui a riempire di contenuti il Premio e ponga la nostra città al centro delle politiche culturali, soprattutto per i giovani scrittori che vorranno essere protagonisti di questa edizione dell’evento”.
Possono partecipare testi di autori che non siano risultati tra i vincitori nell’edizione precedente del concorso e non sono ammessi scritti che siano stati premiati in altre iniziative o concorsi o che siano stati pubblicati in qualsiasi forma. La busta dovrà essere consegnata a mano o spedita (farà fede il timbro postale) presso l’ufficio protocollo del Comune entro il 9 ottobre 2024.
I testi, firmati digitalmente, potranno essere presentati tramite posta certificata (PEC) all’indirizzo: protocollo@pec.comuneolbia.it. “Tutti i lavori saranno sottoposti al giudizio di una giuria che determinerà una graduatoria basandosi sulla propria sensibilità artistica ed umana – fanno sapere dal Comune – in considerazione della qualità dello scritto, dei valori dei contenuti, della forma espositiva e delle emozioni suscitate”.
A ciascuno dei prime tre classificati nelle sezioni verranno corrisposti diversi premi. Al primo classificato: euro 500,00 euro, al secondo 300,00 e al terzo 200,00.
“Le opere risultate prime tre classificate nelle sezioni saranno contenute in un volume antologico del Premio, pubblicato a cura dell’amministrazione comunale. Agli stessi vincitori saranno consegnate 30 copie del volume”. La giuria potrà decidere di assegnare menzioni speciali a opere ritenute meritevoli. Di seguito il bando ⬇️