★VIDEO★ OLBIA. Ad ascoltare le sue spiegazioni nella piazzetta interna dell’ex scolastico erano in tantissimi. Vincenzo Schettini, il professore pugliese seguitissimo sulle sue pagine social “La fisica che ci piace” dove condivide pillole di fisica per facilitare la materia a studenti e appassionati, ha incontrato il pubblico di Olbia nella prima serata della rassegna letteraria “Sul filo del discorso” edizione 2024.
“Ho capito che la fisica sarebbe potuta diventare famosa quando mi sono reso conto che mi divertivo spiegandola – ha detto Schettini ai nostri microfoni -. I primi giorni, quando nel 2007 sono entrato a scuola, io mi divertivo e gli studenti lo percepivano. I colleghi, quando mi sentivano far lezione, mi dicevano Hai qualcosa di speciale, emergerà prima o poi. Ed è successo”.
Un metodo, quello del professore di fisica, che arriva a giovani e adulti. “Come tanti altri insegnanti penso di avere la capacità di essere diretto nelle cose che dico e oggi serve molto di più rispetto a ieri. La componente di divertimento è certamente importante. Quando vedi un professore entusiasta nel fare un esperimento o nello spiegarti una pagina di storia, l’entusiasmo dell’insegnante ti arriva addosso, ti coinvolge. Cosa dico a chi non mastica la fisica? Di guardare il canale YouTube de La fisica che ci piace!”.
Oltre a condividere con il pubblico curiosità ed esperimenti sulla materia, Schettini ha esortato i giovani a leggere e informarsi, senza lasciarsi travolgere dal mondo del web, e ha invitato gli insegnanti a motivare il più possibile i loro studenti.
“La rassegna di quest’anno parte col botto – ha commentato la vice sindaca e assessora alla Cultura del comune di Olbia Sabrina Serra -. Siamo contenti perché l’obiettivo dell’amministrazione è quello di coinvolgere i ragazzi sempre più e fargli capire quanto sia importante avere degli obiettivi da raggiungere. Vincenzo Schettini lo dice sempre. Un bel messaggio per i nostri giovani”. Di seguito il servizio ⬇️

































