OLBIA. Il consiglio comunale di Olbia ha approvato le prime variazioni al bilancio 2025, destinando fondi a interventi su scuole, viabilità, assistenza sociale e digitalizzazione. Tra le principali voci di spesa figurano la messa in sicurezza della scuola media Armando Diaz, il finanziamento per i centri di accoglienza in emergenza e il potenziamento delle aree verdi di San Ponziano.
“Iniziamo l’anno rispettando la tabella di marcia e continuando a realizzare il programma di questa amministrazione, dando risposte tangibili sotto gli occhi di tutti” dichiara l’assessore al Bilancio Alessandro Fiorentino.
Tra gli interventi approvati, 150mila euro sono stati stanziati per la messa in sicurezza della scuola media Armando Diaz, mentre oltre 85mila euro finanzieranno il progetto “Contributo avviso Alzheimer”, iniziativa che punta a sensibilizzare la cittadinanza sui primi sintomi della malattia.
Un finanziamento di 600mila euro, ripartito tra il 2025 e il 2026, sarà destinato ai centri di accoglienza in emergenza per la creazione di uno stabile dedicato all’accoglienza delle donne vittime di violenza. Inoltre, il Comune investirà 60mila euro per il noleggio di oltre 250 dispositivi informatici, tra computer, scanner e stampanti, per migliorare l’efficienza degli uffici comunali.
Per la manutenzione del verde pubblico, 100mila euro sono stati destinati ai lavori nelle aree verdi di San Ponziano. Infine, il piano di interventi prevede 5 milioni di euro per la riqualificazione della strada Rudalza-Porto Rotondo centro, che verrà dotata anche di una pista ciclabile.
“Questi investimenti – afferma Fiorentino – dimostrano il nostro impegno nel migliorare i servizi per la città, intervenendo su settori strategici come istruzione, sociale, mobilità e digitalizzazione”.
































