OLBIA. Sabato 15 giugno alle 18:30 Silvia Marreddu presenta il suo romanzo “L’attesa” (editrice Derive Approdi) alla Libreria Ubick di viale Aldo Moro. Dialoga con l’autrice Salvatore Gusinu. L’autrice, nata a Cagliari e trasferitasi a Olbia dove ha lavorato per il Comune di Olbia, è attualmente dirigente dell’Ufficio statistica del Comune di Bologna.
“L’idea iniziale – come scrive Silvia Marreddu nei ringraziamenti – ha preso spunto dall’articolo “Dal San Raffaele al Mater Olbia. Le date, le contraddizioni e le false aperture intorno all’ospedale più atteso in Sardegna” apparso su Olbianova, 26 Aprile 2018, che ripercorreva gli step del travagliato percorso di apertura del Mater Olbia, il quale all’epoca non aveva ancora visto la luce. Ho ambientato il romanzo nei due luoghi che hanno segnato in positivo la mia vita: Olbia, città generosa e accogliente; Bologna, che insegna e ispira”.
LA TRAMA: Josephine Orrù, una maestra vicina ai quarant’anni, si rivolge al polo sanitario all’avanguardia Fiat Lux di Olbia, dopo il rifiuto di un’ovodonazione da parte della sorella Michelle, affermata data analyst del Tecnopolo di Bologna. Decisa ad andare avanti, Josephine incorre in una complicanza durante un trattamento. Michelle torna in Sardegna per starle vicino, ma percepisce nell’ospedale un’oscura ambiguità e si scontra subito con il dottor Manca che ha in cura Josephine. Michelle ama il mare e ne conosce le insidie; deve addentrarsi in quelle acque per strappare la maschera al Fiat Lux, correndo un rischio che può esserle fatale.
In questo avvincente romanzo Olbia appare luminosa e nel suo golfo incombe il Fiat Lux che come il mare, potente e infido, tradirà la promessa di una terra ospitale e accogliente.
































