Olbia 21 ottobre 2025 – Sono arrivate prima le offese, le parole e i gesti volgari, e poi gli sputi in pieno volto. È quanto ha subito la proprietaria della trattoria “Profumi de’ Roma” di via Porto Romano da parte di un giovane che, in due occasioni diverse a distanza di pochi giorni, si è presentato nel suo locale creando scompiglio e paura.
La prima volta l’uomo, un cittadino extracomunitario, era entrato nella trattoria per chiedere una bottiglia di birra da asporto. Al rifiuto della titolare, che gli aveva spiegato di non poter vendere alcolici da portare via, aveva reagito con parole offensive e gesti volgari, e poi le aveva sputato in faccia, dandosi alla fuga verso via Delle Terme. Così la ristoratrice aveva chiesto l’intervento delle forze dell’ordine.
Dopo qualche giorno, è ritornato. Questa volta il disturbatore si è fermato sulla porta, ignorando l’invito ad andarsene. Quando la donna si è avvicinata, lui le ha sputato addosso, ancora una volta, prima di scappare e far perdere le tracce in piazza Regina Margherita.
“Non si può andare avanti così – dichiara la signora Maria Grazia, titolare della trattoria -. Da tempo questa persona infastidisce i commercianti della zona. Ci sentiamo molto esposti e vorremmo lavorare in sicurezza. È necessario intervenire e fare qualcosa prima che la situazione degeneri”.
La donna, che ha sporto una dettagliata denuncia ai Carabinieri di Olbia Centro, ha consegnato ai militari i filmati delle telecamere di sorveglianza. Le immagini documentano entrambi gli episodi. Le forze dell’ordine sono al lavoro per identificare il responsabile, descritto come un giovane tra i 25 e i 30 anni che frequenta il centro e solitamente indossa un cappellino bianco.
































