OLBIA. Se sarà vero amore si vedrà. Quel che conta, senza possibilità di smentita, sono i numeri. E se da una parte è vero che la compagnia di Gaetano Intrieri, amministratore delegato di Aeroitalia, ha una flotta di soli 5 aeroplani (speriamo siano sempre puntuali) con promesse di sviluppo fino a 10, intanto circa 25 professionisti provenienti dalla defunta compagnia qatariota Air Italy, sono già a libro paga della nuova compagnia di volo.
A questi si aggiungeranno prestissimo, probabilmente già dal mese in corso, almeno 2 comandanti e 3 copiloti. Dunque, a dispetto di roboanti lanci autoreferenziali, sia politici che industriali, di nuove e scintillanti compagnie volo, con immancabili relativi annunci di assunzioni su larga scala, Aeroitalia – nel silenzio – si aggiudica il bando in continuità su Olbia e comincia ad assumere concretamente investendo su personale già formato.
Dal 15 febbraio, dunque, saremo tutti pronti a vedere che succede. Lo scenario è questo. Aeroitalia volerà in esclusiva e in piena continuità territoriale sulla tratta Olbia-Milano-Olbia, mentre Olbia-Roma-Olbia sarà divisa tra Volotea e Aeroitalia. Entrambe senza compensazioni (vale a dire senza i soldi della Regione Sardegna). La speranza è che i prezzi di mercato su Roma non siano capestro per i sardi. Sarebbe una brutta partenza.
Su Cagliari e su Alghero la stessa compagnia ha sempre dichiarato di non essere interessata. La proposta di continuità sugli altri due scali sardi non è stata affatto bocciata da Aeroitalia: non è stata neanche presa in considerazione. Alla nuova compagnia interessa esclusivamente Olbia anche se toccherà dividere l’Olbia-Roma con il vettore spagnolo di Carlos Muñoz.
Di certo, sempre lui, lo scafato AD del nuovo vettore italiano, Gaetano Intrieri, non ha nessuna intenzione di risultare antipatico proprio mentre la compagnia ha tutta l’aria di spiccare il volo e imporre la sua presenza sui cieli del Mediterraneo non solo sulla nostra Isola ma anche sulla Sicilia. Ci sarà tempo per le verifiche. Intanto le assunzioni, e non si può dire il contrario, hanno permesso alla compagnia di incassare il favore dei sindacati. Dopo anni di filippiche al vetriolo anche questa news la si può leggere come un’assoluta novità. Non si vedeva nulla di simile dai tempi di Meridiana.
Aeroitalia assume e, almeno per il momento, insiste con la ricerca di personale che viaggia sulla rete: ecco il link ✈️
































