Cominceranno il 10 e si concluderanno il 19 giugno nel gran finale di piazza Crispi le mini olimpiadi olbiesi proposte dall’associazione The Sport’s Lab intitolate “Terranoa Games”. I giochi sono stati presentati nel corso di una conferenza che si è svolta nei giardini dell’Ambrosio Cafè di via Dante.
“Al momento abbiamo raccolto il 30% del numero di iscritti su un totale ipotizzato di 200 ma c’è ancora tempo per scegliere lo sport e il quartiere per il quale scendere in campo”, ha detto il presidente dell’associazione Francesco Mereu.
Gli eventi, a seconda delle specialità, si disputeranno nei campi cittadini del Geovillage, della spiaggia di Bados, dei campi di Padel e di Padbol. Tra gli sport ci sarà spazio anche per i giochi virtuali alla consolle e il calcio balilla. I rioni della città, otto in tutto, saranno divisi per colori. Vincitore assoluto sarà il quartiere che avrà vinto più specialità per ognuna delle quali saranno assegnati oro, argento e bronzo.
Per l’assessore dello sport Elena Casu “Si tratta di un evento innovativo che si potrà ripetere negli anni. Lo sport è importante non solo per i giovani ma anche per il turismo perché rende più attrattiva la nostra città”.
Sulla stessa lunghezza d’onda Stefano Spada, consigliere di minoranza che da docente, oltre che amico degli organizzatori, ha sottolineato “l’importanza dello sport per i giovani che vengono tolti dalla strada oltre al valore educativo dello stare insieme nel confronto sportivo all’interno delle discipline”.
La manifestazione si avvale del patrocinio gratuito del comune di Olbia che mette a disposizione servizi e strutture e consente l’utilizzo di piazza Crispi il giorno 19. Il sostegno economico è garantito da una serie di sponsor privati.
“È un’idea che ci è stata proposta all’indomani del nostro secondo insediamento – ha detto Marco Balata -. L’evento, che aiuterà Olbia a candidarsi il prossimo anno come città dello sport, sarà bello ed emozionante. Questa prima edizione è come un numero zero e dobbiamo lavorare già per il prossimo anno”.

































