OLBIA. Sarà un mese ad alto tasso di adrenalina il prossimo giugno in città con due tappe mondiali ravvicinate firmate H2O sotto l’egida della UIM, Union Internationale Motonautique e sostenuto dall’Assessorato del Turismo, Regione Sardegna e il comune di Olbia. La prima riguarderà i bolidi di Formula 1 che si contenderanno il titolo dal 14 al 16 giugno e la settimana successiva sarà la volta dell’Aquabike dal 21 al 23 giugno.
FORMULA 1. Il Regione Sardegna Grand Prix of Italy è la terza tappa di sei in totale ed arriva dopo il Gran Premio di Indonesia e il Gran Premio del Vietnam. La gara d’esordio del mondiale si è svolta nello straordinario scenario del lago Toba a poco meno di mille metri sopra il livello del mare dove si è imposto il canadese Rusty Wiatt davanti ai due norvegesi Erik Stark e Jonas Andersson. Nella seconda tappa sul mare di Quy Nhon city ha vinto Erik Stark mentre il suo connazionale Jonas Andersson è arrivato secondo. Terzo il francese Peter Morin che ha staccato di circa 2 secondi Rusty Wyatt. In base alle due gare, si presentano alla tappa di Olbia nell’ordine 1° Erik Stark (Victory Team EAU) 55 punti, Rusty Wyatt (Sharjah Team EAU) e Jonas Andersson (campione del mondo in carica in gara con il Team Vietnam) appaiati al secondo posto con 47 punti.
AQUABIKE. Seconda tappa (la prima si è svolta a marzo in Vietnam) per Il Regione Sardegna Grand Prix of Italy in programma dal 21 al 23 giugno. Per quando riguarda i piloti, dopo una gara troviamo in testa nella Runabout GP1 il norvegese Samuel Johansson, nel Freestyle sono appaiati il nostro campione Roberto Mariani e il pilota degli Emirati Arabi Uniti Rashid Al Mulla, nella Ski Division GP1 momentaneo dominino del belga Quinten Bossche e nella categoria Ski Ladies GP1 è in testa la cipriota Jasmiin Ypraus.
Entrambe le tappe si svolgeranno nello specchio d’acqua tra il molo Brin e il teatro Michelucci di Poltu Cuadu mentre il paddock riservato alle squadre sarà allestito al molo Brin. Come sempre il quartiere generale per la stampa e le conferenze di presentazione sarà al Museo archeologico.
































