ARZACHENA. Novità, dalla XIX Assemblea provinciale Avis Olbia-Tempio, convocata nelle tenute delle Vigne Surrau, messe a disposizione dalla proprietà su richiesta della presidente Avis Arzachena Francesca Camacci.
I delegati delle sezioni di Arzachena, Badesi, Bortigiadas, Calangianus, Golfo Aranci, La Maddalena, Luogosanto, Luras, Monti, Olbia, Oschiri, Palau, S. Teodoro, S. Teresa, Telti, Tempio Pausania e Trinità D’Agultu e la new entry, Budoni (assenti Loiri Porto San Paolo e Padru), hanno votato all’unanimità il cambio dell’intestazione, passando da “Avis provinciale Olbia-Tempio OdV” ad “Avis provinciale Gallura OdV”, estromettendo i nomi delle due città ex capoluogo di provincia.
Roberta Zedde, alla guida dell’esecutivo provinciale, tutto al femminile, ha sottoposto all’assemblea la proposta non iscritta all’ordine del giorno. Avanzata dal delegato della sezione Avis La Maddalena, è stata accolta e votata. La decisione è memorabile.
All’assemblea hanno partecipato il sindaco di Arzachena Roberto Ragnedda, il parroco don Mauro Moretti (oltre 50 donazioni) ed il presidente provinciale Avis di Sassari. Roberta Zedde ha avviato i lavori: relazioni consiglio direttivo, bilancio consuntivo e preventivo, relazione revisore dei conti, designazione dei delegati all’assemblea regionale che si terrà il 24 aprile a Lanusei, e di quella nazionale (20-22 maggio 2022 a Perugia), votati all’unanimità.
Fra le problematiche affrontate con sensibilità e posizioni diverse, le raccolte di sangue e il centro trasfusionale dell’Ospedale di Olbia. Per quanto attiene alle donazioni, nonostante il condizionamento del Covid-19, è stato premiato l’impegno profuso dagli avisini galluresi, in quanto sono state superate quelle dell’anno precedente. Apprezzati, infine, i progetti presentati dai ragazzi della Consulta Giovanile Avis.
































