OLBIA. Istituire il primo comitato di quartiere del centro storico è l’idea di un gruppo di cittadini residenti che chiede al Comune l’indizione delle elezioni. Il Comitato si occuperà di temi quali “sicurezza, igiene e decoro urbano, viabilità e mancanza cronica di parcheggi”, come sottolineano i promotori dell’iniziativa, che riguardano il centro della città.
“Tutti temi – fanno sapere i residenti del centro storixco – che sono propri delle funzioni di un comitato di quartiere, il quale può proporre soluzioni ed idee da sottoporre alla amministrazione comunale olbiese”.
Il gruppo è coordinato da Salvatore Serra, residente nei pressi di Piazza Mercato, che, insieme all’avvocato Arrigo Delaria, anch’egli residente al Centro, ha raccolto le firme dei degli aderenti al progetto e presentato formale istanza al Comune di Olbia. Il direttivo sarà eletto sulla base di liste elettorali, all’interno del quale verrà individuato un presidente coadiuvato da altre figure istituzionali.
Serra ha sottolineato che “il comitato vuole essere un aiuto propositivo a questa amministrazione, considerata l’enorme mole di lavoro a cui sono sottoposti sia il Consiglio comunale che la Giunta della nostra città. Saremo i segnalatori delle cose che potranno essere migliorate e, al tempo stesso, i suggeritori delle possibili soluzioni, per il benessere dei residenti e delle attività che da sempre popolano il nostro bel quartiere.
Attendiamo che il sindaco Nizzi indica elezioni come da regolamento, per le quali si auspica la massima partecipazione possibile degli elettori del centro storico di Olbia. Il comitato di quartiere, cosi come da statuto e specifico regolamento comunale, fa parte degli organismi di partecipazione popolare volti a favorire il processo democratico e partecipativo dei cittadini dei quartieri olbiesi”.