OLBIA. “Vigileremo affinchè la fusione delle due società a favore della creazione di Nord Sardegna Aeroporti venga effettuata nella piena tutela dei lavoratori delle due realtà industriali e nel rispetto delle specificità e potenzialità di ogni singolo aeroporto”. È quanto dichiarano in una nota stampa il segretario generale della Uiltrasporti Sardegna William Zonca e la segretaria regionale Elisabetta Manca in merito alla fusione delle società di gestione dell’aeroporto di Olbia e di Alghero.
“Riteniamo che l’operazione di integrazione fra Geasar e Sogeaal possa rafforzare il sistema aeroportuale del Nord Sardegna e garantire non solo la crescita di entrambi gli scali in termini di passeggeri – si legge nel documento -, investimenti ma anche un maggiore sviluppo economico e occupazionale in tutto il territorio del Centro Nord Sardegna.
Come organizzazione sindacale vigileremo affinchè la fusione delle due società a favore della creazione di Nord Sardegna Aeroporti venga effettuata nella piena tutela dei lavoratori delle due realtà industriali e nel rispetto delle specificità e potenzialità di ogni singolo aeroporto”.
Sulla stessa lunghezza d’onda anche UGL Trasporto Aereo. “Accogliamo con favore la notizia – afferma il segretario generale Nicola Contini -. La fusione rappresenta un’opportunità di crescita e sviluppo per tutto il Nord dell’isola e, come abbiamo sostenuto da tempo, dovrebbe costituire il modello sinergico per tutte le realtà aeroportuali della Sardegna. Sarà nostro compito precipuo vigilare affinché vengano rispettate le norme e regole relativamente al mantenimento dei livelli occupazionali e dei salari.
Anzi, a tal proposito – sottolinea Contini – è nostra intenzione indirizzare richieste ben precise, ai vertici delle Società coinvolte nella fusione, in merito ai piani di sviluppo e crescita, sia in termini di volumi di traffico che di personale, dei due aeroporti interessati”.
Secondo i segretari regionali della Fit Cisl, Ignazio Lai e Michele Palenzona “la fusione delle società di gestione degli aeroporti di Olbia e Alghero in unico soggetto è un’ottima notizia, da noi auspicata da tempo. Questa operazione tra Geasar e Sogeaal non può che rafforzare l’intero sistema del trasporto aereo del Nord Sardegna, in attesa degli sviluppi sulla società unica regionale”.
“Per quanto riguarda il comunicato emanato ieri dall’assessorato ai Trasporti in merito ai voli aggiuntivi previsti per il periodo pasquale e del 25 aprile – aggiungono Zonca e Manca – la Uiltrasporti sarda auspica che presto venga data l’autorizzazione anche per quelli dallo scalo di Olbia, esattamente come fatto per gli altri due aeroporti.
Se la tempestività è ciò che ha guidato l’assessore Moro a chiedere da subito ad Ita la vendita di voli supplementari ci auguriamo che lo stesso venga fatto nei confronti di Aeroitalia e Volotea sullo scalo Olbia Costa Smeralda”.
































