OLBIA. Anche quest’anno gli studenti delle scuole superiori saranno i protagonisti della Remata della gioventù organizzata dalla Lega Navale olbiese. L’evento, alla sua dodicesima edizione, si svolgerà l’8 maggio e il 9 giugno.
Sono pronti a darsi battaglia per conquistare il trofeo della Remata e le borse di studio offerte da alcune generose aziende olbiesi gli alunni degli istituti di Olbia, Tempio e Siniscola (i campioni in carica) che tornano in acqua per affrontare la sfida a colpi di remi.
I dirigenti scolastici hanno rinnovato il protocollo di intesa con la Lega navale di Olbia fino al 2025. Hanno aderito il liceo classico Gramsci, lo scientifico Mossa, l’istituto tecnico Deffenu, l’istituto tecnico Panedda, l’istituto di istruzione superiore Amsicora, il liceo artistico De André, l’istituto di istruzione superiore Pira di Siniscola, il liceo Dettori di Tempio, l’Ipsar Costa Smeralda di Arzachena, l’istituto Giuseppe Garibaldi La Maddalena.
La Remata della gioventù, nata come progetto contro la dispersione scolastica, è diventata nel tempo parte delle attività extrascolastiche degli istituti cittadini per la sua capacità di far fare sport in maniera diversa, ossia a mare; per la sua forte valenza sociale dal momento che mette uno al fianco dell’altro gli studenti, anche di classi diverse, aiutandoli a socializzare; perché rafforza lo spirito di squadra e trasmette i valori dello sport.
“Siamo davvero orgogliosi del rinnovo di questo importante protocollo di intesa – dichiara il presidente della Lega Navale Tore Bassu -. Nonostante moltissime delle nostre energie, da alcuni mesi, siano dedicate ai lavori per la nuova sede con l’obiettivo di mantenere l’impegno e consegnarla ai soci prima dell’estate, il direttivo ha continuato a lavorare per portare avanti i progetti sportivi in cui la Lega crede fermamente, primo fra tutti la Remata della gioventù”.