★VIDEO★ OLBIA. Il sindaco di Olbia Settimo Nizzi, nella conferenza di fine anno, si dà voti premiando il lavoro di Giunta e di Consiglio con un 9 e mezzo. “Sono molto felice dei risultati che abbiamo ottenuto nel 2023 e tante cose ci aspettano il prossimo anno”.
Tra le novità una nuova linea ferroviaria che collegherà non solo l’aeroporto alla nuova stazione ferroviaria Terranova ma anche, novità assoluta, il porto Isola Bianca. Il tutto già previsto nel fondo PNRR.
Per il resto, avanti con il piano di mitigazione del rischio idraulico pronto a superare la Valutazione di Impatto Ambientale e l’acquisizione del vecchio cinema Astra che diventerà un gioiello di teatro in centro città. Vedrà la luce nel 2024 la nuova piazza Mercato con tanto di parcheggi sotterranei che saranno finalmente messi a norme e il piano di sicurezza civica con oltre 200 telecamere che saranno collocate nelle aree sensibili.
Ancora il prossimo anno ci sarà l’implementazione tecnologia con la fibra ottica che è arrivata in ogni angolo della città. “Abbiamo lavorato molto per le scuole per primarie e medie – ha detto Nizzi – con la messa in sicurezza edifici. Sarà definito anche il nuovo polo scolastico superiore che sorgerà davanti alle elementari di Isticadeddu”.
A proposito di scuole Nizzi si è detto soddisfatto per il nuovo accordo tra il Polo universitario olbiese e gli atenei di Sassari e Cagliari. La PTE, il grande “scatolone” al termine di viale Italia, accoglierà l’istituto Zooprofilattico e l’One Health. Va avanti anche Scuola internazionale del Geovillage con alcuni studenti che hanno già preso alloggio nell’ex albergo della zona industriale pronto a diventare struttura di accoglienza per gli studenti.
Per il 2024 sarà definito anche il nuovo stadio di calcio in cui giocherà l’Olbia e la ristrutturazione completa del Caocci e del Meloni. Sul fronte Lavori Pubblici si sono aggiunti 4 milioni di euro interamente destinati a strade e marciapiedi. Per tornare al voto, il 9 e mezzo di quest’anno si trasformerà “in 10 il prossimo anno e poi ci sarà la lode – ha chiuso Nizzi -. Ribadisco che se io fossi un cittadino di Olbia vorrei un sindaco esattamente come me”. Buon anno! Di seguito il video dell’intervista a fine conferenza ⬇️
































