ARZACHENA. Il Comune smeraldino cresce a livello demografico, proiettato verso i 14.000 abitanti, e si allarga anche l’offerta didattica rivolta agli studenti delle nuove generazioni. Dal prossimo anno scolastico sarà possibile infatti frequentare il liceo linguistico, che va ad aggiungersi alle proposte consolidate del liceo scientifico e dell’istituto alberghiero.
Il liceo linguistico “Costa Smeralda” sarà caratterizzato da un percorso educativo incentrato sull’apprendimento delle lingue straniere.
Gli studenti avranno l’opportunità di studiare l’inglese, il francese e una terza lingua a scelta fra spagnolo e tedesco.
A partire dal terzo anno, inoltre, si avrà inoltre la possibilità di seguire anche una o due materie insegnate in lingua straniera, effettuare stage linguistici nei Paesi delle lingue studiate a scuola, partecipare a progetti di mobilità internazionale e acquisire le certificazioni linguistiche.
Il quadro orario prevede lo studio del latino al biennio, storia dell’arte, filosofia e fisica al triennio e tre lingue straniere per tutto il percorso di studi. Le attività didattiche si svolgeranno nella sede dell’Ipsar “Costa Smeralda” in via Paolo Dettori.
Arzachena implementa così il ventaglio della sua offerta formativa con un consolidamento dell’apprendimento delle lingue straniere, elemento fondamentale per potersi inserire con successo nel mondo del turismo, principale attività economica di tutta la Gallura costiera.
In previsione delle iscrizioni al prossimo anno scolastico, da realizzare entro il 10 febbraio prossimo, sarà possibile conoscere nel dettaglio il piano di studi del liceo linguistico durante gli open day in programma il 18 gennaio e il 1° febbraio, dalle 9:00 alle 15:00.
































