Lo spostamento del promontorio anticiclonico verso ovest ha aperto la strada ad una discesa di aria fredda verso il Mediterraneo. Una bassa pressione posizionata sul Mar Tirreno settentrionale sarà all’origine di questa prima fase di instabilità del nuovo anno.
Per la giornata di oggi, giovedì 6 gennaio, è stato pubblicato dalla Protezione Civile regionale un avviso di condizioni meteorologiche avverse per piogge sparse, anche sulla Gallura settentrionale.
Venerdì 7. Nella prima parte della giornata sono previste precipitazioni e ancora una ventilazione fresca settentrionale.
Sabato 8. Nella parte centrale della giornata avremo un miglioramento del tempo con poco vento e temperature in lieve aumento.
Domenica 9. L’approfondimento della depressione innescherà una sostenuta ventilazione nordoccidentale. Maestrale burrascoso nelle bocche di Bonifacio e Gallura settentrionale. Anche nella zona di Olbia è previsto vento a 20 nodi con raffiche fino a 40.
Nei primi giorni della prossima settimana si verificherà una rotazione del vento da Tramontana, con temperature in discesa e ultimi strascichi di instabilità.
































