Olbia 29 settembre 2025 – Giovedì 2 ottobre, alle 21:00, davanti agli ospedali italiani si terrà il flash mob “Luci sulla Palestina“, promosso con lo slogan “100 ospedali per Gaza“.
Il ritrovo prevede l’accensione delle luci, seguita dal saluto di un rappresentante della rete #digiunogaza. A seguire la lettura collettiva dei nomi degli operatori e delle operatrici sanitari uccisi a Gaza: ogni Regione avrà un pacchetto specifico di circa cento nominativi. Infine, microfono aperto per chi vorrà intervenire con un contributo massimo di tre minuti.
“Invitiamo tutto il personale sanitario, cittadini, associazioni e chiunque voglia opporsi a questa barbarie ad aderire al flash mob portando davanti all’ospedale Giovanni Paolo II torce, lampade, lumini, candele o anche solo il proprio cellulare – scrive Francesca Ena del comitato organizzatore -. Alle ore 21:00 accenderemo tutti insieme, in tutta Italia, le nostri fonti di luce per illuminare simbolicamente la notte di Gaza e per ricordare gli oltre 60mila palestinesi uccisi in questi ultimi due anni dall’esercito israeliano, tra cui 1.677 sanitari i cui nomi ricorderemo in una lettura collettiva durante il flash mob.
Sarà una manifestazione silenziosa e pacifica, senza insegne se non quelle palestinesi, che si svolgerà in maniera statica nello spazio antistante l’Ospedale Giovanni Paolo II e che non intralcerà in alcun modo le attività sanitarie e l’accesso alle persone e ai mezzi di soccorso alla struttura”.
































