invia una mail a olbianova
venerdì 30 Gennaio 2026
Olbianova

  • HOME
  • TUTTE LE NOTIZIE
  • In cortile
  • Editoriali
  • VISION
  • SPIAGGE D’INVERNO
  • QUANDO CI GIRA
  • NECROLOGI
  • CONTATTI
No Result
Vedi tutti i risultati
  • HOME
  • TUTTE LE NOTIZIE
  • In cortile
  • Editoriali
  • VISION
  • SPIAGGE D’INVERNO
  • QUANDO CI GIRA
  • NECROLOGI
  • CONTATTI
No Result
Vedi tutti i risultati
Olbianova
No Result
Vedi tutti i risultati

L’Olbia c’è. Pari in rimonta a Fermo: La Rosa salva i bianchi

In campo poco spettacolo ma tanta voglia di non perdere

Salvatore Cristofaro di Salvatore Cristofaro
2 Marzo 2024 ore 18:56
in Sport
Tempo di lettura 4 min.
Condividi su FacebookCondividi su Twitter Condividi su TelegramCondividi su WhatsApp

Un pari che sicuramente accontenta di più l’Olbia e lascia l’amaro in bocca alla Fermana che fino al novantacinquesimo pregustava la vittoria e il sorpasso in classifica. La partita è l’esatta cartina tornasole di due squadre che ricoprono le ultime due posizioni in classifica, poco spettacolo e tanta voglia di non perdere.

I gol, due nel primo tempo e due nella ripresa, sono stati messi a segno da Sorrentino al tredicesimo, cinque minuti più tardi Ragatzu, oggi in crescita,  poi nel secondo tempo Giovinco, fratello d’arte del più noto Sebastian e quando tutto sembrava volgere verso l’ennesima sconfitta per l’Olbia, ecco i muscoli del capitano, Luca La Rosa, dato per finito e dimenticato in panchina da Leandro Greco, trova un gol tanto ricercato quanto insperato e riporta l’Olbia tra i professionisti.

Fermana-Olbia è a tutti gli effetti uno scontro salvezza. Come nei film western di Sergio Leone, è un combattimento che sa tanto di duello al sole. La Fermana in questo campionato ha quasi sempre occupato l’ultima posizione in classifica e oggi, a solo due punti dalla penultima cioè l’Olbia, si gioca in casa le residue speranze per poter accedere ai play-out. La squadra di Protti è priva di alcune pedine fondamentali, ma la società, l’allenatore e il pubblico non accettano scusanti: la partita è una gara da dentro o fuori.

L’Olbia, penultima in classifica anch’essa priva di sei titolarissimi, non vuole mollare la presa e si presenta in campo con l’intenzione di fare bottino pieno. Una sfida senza esclusione di colpi, dove grinta e determinazione saranno le armi decisive.

Si parte con la squadra di casa che non perde tempo, si catapulta in avanti e già al primo minuto beneficia di un calcio d’angolo, sulla battuta Santi salta più in alto di tutti ma di testa mette fuori. La Fermana attacca e tiene l’Olbia nella sua tre quarti. La pressione della squadra di casa continua e al settimo minuto Petrungaro crossa in area per Giovinco che però non riesce a sfruttare la corta respinta di Rinaldi.

Il copione della gara appare chiaro, la Fermana attacca e l’Olbia si difende con fatica, al tredicesimo capitola sotto i colpi di Sorrentino che di testa mette in rete un calibrato cross di Eleuteri e porta in vantaggio i canarini.

L’Olbia cerca di scuotersi, prova a spostare in avanti il suo baricentro con la forza dell’orgoglio e al diciottesimo, alla prima vera occasione, Daniele Ragatzu con una punizione sartoriale insacca alle spalle di Furlanetto e pareggia momentaneamente le sorti della gara.

La partita diventa un po’ più frizzante. La squadra di Gaburro  gioca un po’ più compatta, cercando di sorprendere i padroni di casa con il contropiede. Questi ultimi sembrano aver perso la vivacità del primo quarto d’ora e, da questo momento, si iniziano a vedere alcune trame di gioco con Catania e Ragatzu che  provano a fare breccia in avanti.

A pochi minuti dal termine del primo tempo l’Olbia beneficia di un altro calcio piazzato dalla stessa posizione da cui è nato il primo gol, della battuta si incarica ancora il numero dieci olbiese ma questa volta la palla finisce fuori. Dopo un minuto di recupero le squadre vanno al riposo con il risultato di 1 a 1.

Alla ripresa delle ostilità i bianchi olbiesi sembrano più determinati e già al cinquantesimo vanno vicini al vantaggio con Bianchimano che dal limite dell’area scaglia una sassata, Furlanetto respinge a fatica e Dessena non approfitta della sbavatura della difesa marchigiana.

Mister Gaburro dalla panchina vede Mameli in difficoltà e Arboleda che rischia continuamente la seconda ammonizione, così decide di mandare in campo Fabbri al posto del colombiano e affida allo svizzero Guidotti le chiavi del centrocampo olbiese.

La Fermana invece prova a contrattaccare, al cinquantanovesimo Dessena colpisce in area Giovinco, per l’arbitro non ci sono dubbi è calcio di rigore. Sul dischetto va lo stesso Giovinco che non sbaglia e porta in vantaggio la squadra di casa. Tutto da rifare per La Rosa e company.

Dalla panchina degli ospiti viene richiamato anche Dessena, oggi piuttosto in ombra, al suo posto viene inserito Gennari che va ad affiancare in attacco Bianchimano, ed è proprio il nuovo entrato che all’ottantaduesimo si fa parare da Furlanetto un tiro ravvicinato su una perfetta azione orchestrata da Ragatzu e rifinita da Catania.

Niente da fare il risultato rimane inchiodato sul 2-1 fino al novantacinquesimo, quando in pieno recupero il capitano, Luca La Rosa, con un millimetrico tiro da fuori area indovina l’angolino basso e pareggia per l’Olbia.

Finisce con i bianchi che portano a casa un punto e mantengono a distanza la Fermana relegata ancora all’ultimo posto. Alla fine del campionato mancano nove partite e oggi l’Olbia scopre di avere i mezzi e l’entusiasmo giusto per salvarsi.

Fermana: Furlanetto, Eleuteri (92°Condello), Fort, Scorza (64° Gianelli), Sorrentino (75° Marcandella), Giovinco (75° Petrelli), Santi, Malaccari (75° Heinz), Misuraca ©, Petrungaro, Carosso. A disp. Borghetto, Mancini, Pistolesi, Bonfigli, Condello, De Santis, Granatelli, Niang, Locanto. Allenatore Stefano Protti

Olbia: Rinaldi, La Rosa ©, Dessena (78° Gennari), Bellodi, Mordini, Ragatzu, Palomba, Arboleda (57° Fabbri, 92 Scapin), Mameli (57° Guidotti), Catania, Bianchimano. A disp. Van Der Want, Zallu, Incerti, Scaringi, Di Nunzio, Ricceri, Di Marcello, Scapin. Allenatore Marco Gaburro.
Arbitro. Antonio Costanza di Agrigento

Reti. 13° Sorrentino (F), 18° Ragatzu (O), 60° Giovinco (F), 95° La Rosa (O)

Ammoniti. Arboleda (O), Scorza (F), Mordini (O), Carosso (F),

Calci d’angolo. 3-3

Spettatori totali 1.240 di cui 754 abbonati.

 

Risultati

Classifica

Marcatori

Prossima Partita

Articolo precedente

Olbia. Da FDI solidarietà alle forze dell’ordine

Prossimo articolo

“Quando ci gira” ci porta nel paese di “No potho reposare”: Sarule

OFFERTE DI LAVORO

OTTIMAX

ULTIME NOTIZIE

Cinque spaccate nella notte a Olbia, fermata una banda di minori

30 Gennaio 2026

Spaccata al tabacchino di via Roma, due arresti nella notte

30 Gennaio 2026

“The Artist is Present” alla Little Gallery: nuovo format a Olbia

30 Gennaio 2026

Arzachena e Palau perdono l’autonomia scolastica: stop al Comprensivo 2 e all’Istituto “Anna Compagnone”

29 Gennaio 2026

Dimensionamento scolastico, la CGIL: “In Gallura danni più gravi del ciclone Henry”

29 Gennaio 2026

Con taser e coltello al Serd del San Giovanni di Dio

29 Gennaio 2026

✝️ ULTIMI NECROLOGI

Battista Deiana

30 Gennaio 2026

Maria Grazia Rosso

30 Gennaio 2026

Matteo Gizi

30 Gennaio 2026

Piero Tamponi

30 Gennaio 2026

Mario Murrighile noto Julio

29 Gennaio 2026

Elio Manzottu

29 Gennaio 2026

Maria Rosa Spano

29 Gennaio 2026

Ernesto Truddaiu

29 Gennaio 2026

Pinuccia Pudda

28 Gennaio 2026

Marie Ann Hearn nota Marianna Pinna

28 Gennaio 2026

Rosa Anedda

28 Gennaio 2026

Franca Fiori in Rossino

28 Gennaio 2026

▼ ARTICOLI PIÙ LETTI

Cronaca

Aeroitalia, Summer 2026: tornano i voli su Olbia con Perugia e Parma

28 Gennaio 2026
Cronaca

Grimaldi replica sul disservizio al porto Isola Bianca

27 Gennaio 2026
Cronaca

Ventitre kg di cocaina in auto al porto di Olbia, arrestato un corriere

27 Gennaio 2026
Cronaca

Rampa guasta e passeggeri prigionieri della nave Grimaldi

27 Gennaio 2026
Sport

Stadio Caocci chiuso dal 2023, tempi biblici per l’apertura, allenamenti tra disagi e trasferte

26 Gennaio 2026
Cronaca

Morte di Marchionni a Portisco, tracce di acido solfidrico sulla pelle del giovane

26 Gennaio 2026
Notizie

Tariffe portuali, l’allarme degli spedizionieri: “Costi troppo alti per i depositi temporanei”

26 Gennaio 2026
Economia

La Rete dei Porti della Sardegna al BOOT di Düsseldorf

26 Gennaio 2026
Sport

Vela, tre olbiesi al Mondiale Ilca 7 di Lanzarote

25 Gennaio 2026
Cronaca

Diffamazione a mezzo stampa, Mazzaroppi risarcito dall’Espresso

25 Gennaio 2026
Cronaca

Ciclone Harry, effetti ben diversi da Cleopatra sui corsi d’acqua di Olbia

23 Gennaio 2026
Cronaca

Sbalzi di tensione e danni alle abitazioni: il Comune di Monti scrive a Enel

23 Gennaio 2026

IL PIÚ LETTO DEL MESE

Cronaca

Nizzi si dà 10 e lode ma sono tante le promesse non mantenute

di Mauro Orrù
23 Dicembre 2025

Slider

Olbianova

Olbianova è un giornale online che produce informazione quotidiana, con sede a Olbia, redazione e studi video in via Puglie 6. Iscrizione al Registro Stampa del Tribunale di Tempio Pausania n. 2/2014 Emessa il 22.12.2014 - Depositata il 18.12.2014 V.G. 966/14. Direttore responsabile Mauro Orrù. Registro imprese numero repertorio economico amministrativo: SS - 210232 • Iscritto al Registro degli Operatori della Comunicazione (ROC) n° 36249 • Tutte le immagini e i testi contenuti in Olbianova appartengono al giornale e non possono essere utilizzate, stampate, riprodotte, copiate, divulgate, salvate elettronicamente o in altri modi, senza specifico consenso. In alcuni casi, Olbianova, utilizza immagini a titolo esclusivamente esemplificativo, per interesse informativo per la collettività e senza alcuno scopo di lucro, recuperate da internet. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, si prega di comunicarlo alla redazione che provvederà alla rimozione.

Notizie

Emergenze sanitarie, Alà dei Sardi avrà un’elisuperficie

29 Gennaio 2026

Sardegna nel corridoio delle perturbazioni: piogge in arrivo e allerta della Protezione civile

28 Gennaio 2026

Sanità in Gallura, l’allarme del Tavolo delle Associazioni territoriali

28 Gennaio 2026

Taglio delle autonomie scolastiche, la Cisl Gallura dice no

28 Gennaio 2026

Arzachena e Porto Cervo attendono di celebrare il principe Karim

28 Gennaio 2026

Aggius, tre cani salvati dai Vigili del Fuoco

28 Gennaio 2026

Articoli recenti

  • Cinque spaccate nella notte a Olbia, fermata una banda di minori 30 Gennaio 2026
  • Spaccata al tabacchino di via Roma, due arresti nella notte 30 Gennaio 2026
  • “The Artist is Present” alla Little Gallery: nuovo format a Olbia 30 Gennaio 2026
  • Arzachena e Palau perdono l’autonomia scolastica: stop al Comprensivo 2 e all’Istituto “Anna Compagnone” 29 Gennaio 2026
  • Dimensionamento scolastico, la CGIL: “In Gallura danni più gravi del ciclone Henry” 29 Gennaio 2026
  • Con taser e coltello al Serd del San Giovanni di Dio 29 Gennaio 2026

Seguici

  • Privacy Policy
  • Chi Siamo
  • Area Riservata

© 2021 Olbianova - Primo Giornale online di OLBIA • Realizzazione tecnica by Olbianova

No Result
Vedi tutti i risultati
  • HOME
  • TUTTE LE NOTIZIE
  • In cortile
  • Editoriali
  • VISION
  • SPIAGGE D’INVERNO
  • QUANDO CI GIRA
  • NECROLOGI
  • CONTATTI

© 2021 Olbianova - Primo Giornale online di OLBIA • Realizzazione tecnica by Olbianova