LOIRI P.S. PAOLO. È iniziato nelle scuole dell’infanzia, primarie e secondaria di Loiri e Porto San Paolo il progetto di accoglienza “Io, gli altri, il territorio”. Il percorso educativo, incentrato sull’integrazione e la conoscenza del patrimonio culturale e ambientale del territorio, mira a creare un legame tra gli studenti e le tradizioni locali.
Il progetto prevede diverse attività didattiche e pratiche. Nella scuola primaria di Loiri, grazie al contributo delle anziane del paese, i bambini hanno preparato gli gnocchetti galluresi, seguendo la tradizione della pasta fatta a mano con semola di grano duro e acqua di fonte. Inoltre, gli alunni hanno incontrato il Coro polifonico di Loiri, attivo da oltre 40 anni, e il gruppo folkloristico femminile “Li Femini di Gaddura”.
Le attività proseguiranno con la visita a un pastificio artigianale, all’orto delle erbe aromatiche e allo stazzo di Trudda, sotto la guida dell’archeologa Paola Mancini. Alla scuola dell’infanzia di Porto San Paolo, verrà organizzato un laboratorio per la preparazione delle “Frisjoli longhi”, dolce tipico della tradizione. Gli studenti della scuola secondaria realizzeranno invece un lapbook cartaceo per esplorare le istituzioni locali e approfondire la conoscenza del Comune.
“Un grazie a tutti coloro che hanno collaborato a questo progetto – ha dichiarato il sindaco di Loiri Porto San Paolo, Francesco Lai – che pone al centro i nostri giovani e il valore delle tradizioni locali. Speriamo che queste esperienze possano arricchire il loro percorso scolastico e far sì che la cultura del nostro territorio venga trasmessa anche alle future generazioni”,
































