“Ho voluto augurare ai nostri bambini un percorso didattico proficuo e ricco di soddisfazioni, cercando di trasmettere loro che l’istruzione va ben oltre l’opportunità di trovare un lavoro. Fornisce gli strumenti per ammirare le cose belle che ci sono nel mondo, come la natura e l’arte, per distinguere ciò che è giusto da ciò che è sbagliato rispettando sempre il prossimo e, ancora, per gestire i propri sentimenti o smascherare un ciarlatano”. Sono le parole del sindaco di Olbia, Settimo Nizzi, che ha scritto una lettera agli alunni del prima elementare.
“A te che hai iniziato, in questo anno scolastico, l’esperienza educativa didattica – si legge nella lettera – desidero scrivere poche e sincere parole di saluto, nella speranza che quando leggerai la lettera da persona adulta potrai essere felice dei risultati ottenuti nella tua vita e di appartenere ad una comunità che ti sta vicino”.
Il primo cittadino ha sottolineato che “questo momento storico tra la pandemia e una crisi internazionale come non vivevamo da molti decenni, in Europa, non deve far perdere di vista gli obiettivi importanti per l’avvenire. L’istruzione è sicuramente un punto fondamentale perché è ciò che rende liberi: di imparare, di ragionare con la propria testa, di prendere decisioni consapevoli. È importante trasmettere ai bambini questi valori e incoraggiarli in un momento tanto particolare, perché loro sono il nostro futuro”.
































