OLBIA. Nato come bomboniera per il matrimonio di suo figlio e diventato un viaggio poetico nell’evoluzione dell’amore, “Ogni stagione” è la nuova sfida letteraria di Marella Giovannelli. La giornalista, poetessa e scrittrice presenta la sua ultima raccolta attraverso AG Book Publishing. Un’opera che trasforma l’esperienza personale in riflessione universale sulle stagioni dell’esistenza.
“Scrivere questo libro è stato molto importante per me – dichiara Giovannelli -. Ho pensato di sintetizzare in ottanta poesie cosa è stato, cosa è e come cambia l’amore. Come si trasforma nelle quattro stagioni della vita”.
La struttura dell’opera, con le poesie suddivise in quattro stagioni da venti componimenti ciascuna, segue una precisa architettura emotiva. “Passiamo dalle grandi passioni, dagli innamoramenti, da tutto ciò che in fondo è luce, abbandono, spensieratezza degli anni della gioventù – dice l’autrice – e poi, man mano, si arriva fino all’amore declinato negli anni di quando non si è più giovani”.
Le illustrazioni sono di Valentina Porcu, sua nuora. “Ho scoperto per caso i suoi disegni. Lei nella vita si occupa di altro e io ignoravo del tutto la sua passione per l’arte, coltivata fin da piccola. Mi ha fatto vedere dei lavori e ho pensato che sarebbero stati ideali per il libro”.
La metafora del viaggio attraversa l’intero volume, presentando l’amore come territorio da esplorare insieme, con le sue difficoltà e le sue gioie. “Le poesie vengono dall’esperienza di una donna che ha vissuto e ha alle spalle tante emozioni – spiega l’autrice -. Non dico che il libro sia una guida né un esempio però rappresenta una specie di strada che dà un avviso: ci sono le pianure ma ci sono anche le montagne”.
La poetessa disegna un paesaggio emotivo dove convivono “le mulattiere, le difficoltà da superare in due, le tempeste, i raggi di sole” perché “tutto questo è la vita”. La visione dell’amore maturo si fonda sul rispetto reciproco e sulla capacità di condividere il cammino “senza pensare di sovrapporsi – sottolinea Marella Giovannelli – ma mantenendo sempre un amore di fondo vero, profondo, come quello che lega mio figlio Alessandro a Valentina”.
La raccolta è disponibile su www.agbookpublishing.com e nelle librerie fisiche e digitali. “Ogni stagione” si presenta come il pensiero d’amore che l’autrice ha voluto dedicare inizialmente agli sposi e testimonia come la letteratura possa nascere dall’intimità del gesto privato per diventare riflessione collettiva sull’esperienza umana.
































