invia una mail a olbianova
venerdì 30 Gennaio 2026
Olbianova

  • HOME
  • TUTTE LE NOTIZIE
  • In cortile
  • Editoriali
  • VISION
  • SPIAGGE D’INVERNO
  • QUANDO CI GIRA
  • NECROLOGI
  • CONTATTI
No Result
Vedi tutti i risultati
  • HOME
  • TUTTE LE NOTIZIE
  • In cortile
  • Editoriali
  • VISION
  • SPIAGGE D’INVERNO
  • QUANDO CI GIRA
  • NECROLOGI
  • CONTATTI
No Result
Vedi tutti i risultati
Olbianova
No Result
Vedi tutti i risultati

La magia della musica tra le rocce di San Pantaleo con il “Sound, Stone & Soul Festival”

Sei serate di concerti e degustazioni di vini della Gallura nell’evento targato Laborintus e Consorzio Turistico San Pantaleo

Redazione di Redazione
27 Maggio 2024 ore 18:56
in Eventi
Tempo di lettura 3 min.
Condividi su FacebookCondividi su Twitter Condividi su TelegramCondividi su WhatsApp

OLBIA. Nella suggestiva cornice di San Pantaleo arriva il “Sound, Stone & Soul Festival”. Sei serate di grande musica che animeranno il meraviglioso borgo in comune di Olbia tra giugno e settembre. Una location scelta dal Circolo musicale Laborintus di Sassari con l’idea di far immergere il pubblico in un’atmosfera magica e ricca di emozioni, con i suoni che sembreranno provenire dalle antichissime rocce di San Pantaleo.

La musica e l’anima. Un nome che richiama l’essenza dell’evento, la musica, attraverso la parola “Sound” ma anche il granito della terra che ospita il Festival (“Stone”) e le anime (“Soul”) che saliranno sul palco per dare vita a sei appuntamenti musicali imperdibili.

Si partirà il 2 giugno con un concerto su “La buona novella”, omaggio a Fabrizio De André. Gli arrangiamenti sono di Gabriele Verdinelli. Si esibiranno Carlo Doneddu (voce e chirarra acustica), Maria Antonietta Azzu (voce narrante) e l’Ensemble Laborintus (Alessio Ferreri alle tastiere, Andrea Lubino alla batteria e alle percussioni, Antonio Pitzoi alle chitarre, Lorenzo Sabattini al basso, Graziano Solinas alla fisarmonica, Angelo Vargiu al clarinetto), accompagnati dal gruppo vocale Joyful Soul, composto da 23 coristi sotto la direzione del maestro Daniele Manca.

Il 26 giugno è in calendario il progetto “Ester Formosa e Elva Lutza”. Suł palco, oltre alla cantante e attrice Ester Formosa, Nico Casu (tromba e voce), Gianluca Dessì (chitarre) e Bruno Piccinnu (percussioni mediterranee).

A luglio, il 10, l’omaggio alla cantante jazz e blues Billie Holiday con “Un mistero nero”, un concerto con la cantante e musicista Rossella Faa, Maria Antonietta Azzu (voce narrante) e l’Ensemble Laborintus (Angelo Vargiu al clarinetto, Gian Piero Carta al sassofono, Antonio Pitzoi alle chitarre, Simone Sassu al piano, Lorenzo Sabattini al contrabbasso e Luca Piana alla batteria). I testi sono di Speranza Serra. Il 17, invece, ci sarà “New song” con Marta Raviglia (voce) e l’Ensemble Laborintus (Simone Sassu al pianoforte e alle tastiere, Angelo Vargiu al clarinetto, Stefano Alivesi alle chitarre, Lorenzo Sabattini al basso e contrabbasso e Jacopo Careddu alla batteria e alle percussioni).

“Mina ritratta in bianco e nero”, con Rita Casiddu (voce) insieme all’Ensemble Laborintus (Simone Sassu, Lorenzo Sabattini e Jacopo Careddu) è previsto l’11 settembre. Gran finale il 18 dello stesso mese con il concerto per sax e quartetto d’archi “Dal jazz al tango passando per…Girotto”. Si esibiranno Luca Chessa e l’Ensemble Enarmonia (Alessandro Puggioni, Alessio Manca, Gioele Lumbau, Daniele Fiori). Tutti i concerti, in piazzale via Molise che verrà allestito per l’occasione, cominceranno alle ore 22:00 e saranno introdotti da esperti della materia.

Le cantine. Ogni serata si aprirà alle ore 19:30 con “assaggi di vino” proveniente da tre cantine della Gallura, con il coordinamento del Museo del Vino di Berchidda Enoteca regionale Muvisardegna. La Tenuta Muscazega di Luras sarà protagonista nelle date del 2 giugno e del 17 luglio, la cantina Consorzio San Michele di Berchidda il 26 giugno e il 18 settembre, mentre le Tenute Faladas di Luras il 10 luglio e l’11 settembre. Le sei date saranno un’occasione per conoscere le cantine, la loro storia e la qualità dei loro prodotti.

Gli organizzatori. L’evento è organizzato dal Circolo musicale Laborintus di Sassari, da quarant’anni impegnato nel promuovere eventi originali e di rilievo tra cultura e musica in tutta l’Isola, insieme al Consorzio Turistico di San Pantaleo. Il Festival è finanziato dalla Fondazione di Sardegna, dalla Regione Sardegna e gode del patrocinio del comune di Olbia e della Confcommercio nord Sardegna. Rientra inoltre nella rete degli eventi promossi e finanziati dal progetto “Salude & Trigu” della Camera di Commercio di Sassari.

L’impronta ecologica. Gli organizzatori del Festival pensano anche alla sostenibilità ambientale e scendono in campo con il team della società Alberea, che per questo progetto garantisce la piantumazione di venti nuovi alberi all’interno del comune di Olbia. Impegnata da anni per arginare l’emergenza climatica, Alberea, dopo aver sperimentato varie tecniche di agricoltura rigenerativa nel Sud Sardegna, oggi offre anche supporto e competenze per la piantumazione di terreni pubblici e privati, privilegiando le specie autoctone. Inoltre, si propone di sensibilizzare le comunità sul tema dell’ambiente tramite partnership e progetti didattici con associazioni e scuole. Alberea condivide l’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, il programma d’azione per le persone, il pianeta e la prosperità, sottoscritto nel 2015 da 193 Paesi membri dell’ONU.

Il Festival è stato presentato nella sede della Confcommercio, in via Ogliastra 46, a Olbia. Hanno partecipato: la vice sindaca e assessora alla Cultura del comune di Olbia Sabrina Serra, il presidente di Confcommercio Gallura Edoardo Oggianu, la presidente del Consorzio Turistico San Pantaleo Antonella Pileri, il direttore artistico del Circolo Musicale Laborintus Gabriele Verdinelli e la direttrice organizzativa Claudia Soggiu, la presidente del Museo del Vino di Berchidda Antonella Usai e l’amministratore unico di Alberea Gonare Marongiu.

Articolo precedente

Stephen Gamson, Olbia Calcio, Mater Olbia

Prossimo articolo

Olbia. Il Terzo Circolo didattico ricorda Paolo Zallu

OFFERTE DI LAVORO

OTTIMAX

ULTIME NOTIZIE

Cinque spaccate nella notte a Olbia, fermata una banda di minori

30 Gennaio 2026

Spaccata al tabacchino di via Roma, due arresti nella notte

30 Gennaio 2026

“The Artist is Present” alla Little Gallery: nuovo format a Olbia

30 Gennaio 2026

Arzachena e Palau perdono l’autonomia scolastica: stop al Comprensivo 2 e all’Istituto “Anna Compagnone”

29 Gennaio 2026

Dimensionamento scolastico, la CGIL: “In Gallura danni più gravi del ciclone Henry”

29 Gennaio 2026

Con taser e coltello al Serd del San Giovanni di Dio

29 Gennaio 2026

✝️ ULTIMI NECROLOGI

Battista Deiana

30 Gennaio 2026

Maria Grazia Rosso

30 Gennaio 2026

Matteo Gizi

30 Gennaio 2026

Piero Tamponi

30 Gennaio 2026

Mario Murrighile noto Julio

29 Gennaio 2026

Elio Manzottu

29 Gennaio 2026

Maria Rosa Spano

29 Gennaio 2026

Ernesto Truddaiu

29 Gennaio 2026

Pinuccia Pudda

28 Gennaio 2026

Marie Ann Hearn nota Marianna Pinna

28 Gennaio 2026

Rosa Anedda

28 Gennaio 2026

Franca Fiori in Rossino

28 Gennaio 2026

▼ ARTICOLI PIÙ LETTI

Cronaca

Aeroitalia, Summer 2026: tornano i voli su Olbia con Perugia e Parma

28 Gennaio 2026
Cronaca

Grimaldi replica sul disservizio al porto Isola Bianca

27 Gennaio 2026
Cronaca

Ventitre kg di cocaina in auto al porto di Olbia, arrestato un corriere

27 Gennaio 2026
Cronaca

Rampa guasta e passeggeri prigionieri della nave Grimaldi

27 Gennaio 2026
Sport

Stadio Caocci chiuso dal 2023, tempi biblici per l’apertura, allenamenti tra disagi e trasferte

26 Gennaio 2026
Cronaca

Morte di Marchionni a Portisco, tracce di acido solfidrico sulla pelle del giovane

26 Gennaio 2026
Notizie

Tariffe portuali, l’allarme degli spedizionieri: “Costi troppo alti per i depositi temporanei”

26 Gennaio 2026
Economia

La Rete dei Porti della Sardegna al BOOT di Düsseldorf

26 Gennaio 2026
Sport

Vela, tre olbiesi al Mondiale Ilca 7 di Lanzarote

25 Gennaio 2026
Cronaca

Diffamazione a mezzo stampa, Mazzaroppi risarcito dall’Espresso

25 Gennaio 2026
Cronaca

Ciclone Harry, effetti ben diversi da Cleopatra sui corsi d’acqua di Olbia

23 Gennaio 2026
Cronaca

Sbalzi di tensione e danni alle abitazioni: il Comune di Monti scrive a Enel

23 Gennaio 2026

IL PIÚ LETTO DEL MESE

Cronaca

Nizzi si dà 10 e lode ma sono tante le promesse non mantenute

di Mauro Orrù
23 Dicembre 2025

Slider

Olbianova

Olbianova è un giornale online che produce informazione quotidiana, con sede a Olbia, redazione e studi video in via Puglie 6. Iscrizione al Registro Stampa del Tribunale di Tempio Pausania n. 2/2014 Emessa il 22.12.2014 - Depositata il 18.12.2014 V.G. 966/14. Direttore responsabile Mauro Orrù. Registro imprese numero repertorio economico amministrativo: SS - 210232 • Iscritto al Registro degli Operatori della Comunicazione (ROC) n° 36249 • Tutte le immagini e i testi contenuti in Olbianova appartengono al giornale e non possono essere utilizzate, stampate, riprodotte, copiate, divulgate, salvate elettronicamente o in altri modi, senza specifico consenso. In alcuni casi, Olbianova, utilizza immagini a titolo esclusivamente esemplificativo, per interesse informativo per la collettività e senza alcuno scopo di lucro, recuperate da internet. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, si prega di comunicarlo alla redazione che provvederà alla rimozione.

Notizie

Emergenze sanitarie, Alà dei Sardi avrà un’elisuperficie

29 Gennaio 2026

Sardegna nel corridoio delle perturbazioni: piogge in arrivo e allerta della Protezione civile

28 Gennaio 2026

Sanità in Gallura, l’allarme del Tavolo delle Associazioni territoriali

28 Gennaio 2026

Taglio delle autonomie scolastiche, la Cisl Gallura dice no

28 Gennaio 2026

Arzachena e Porto Cervo attendono di celebrare il principe Karim

28 Gennaio 2026

Aggius, tre cani salvati dai Vigili del Fuoco

28 Gennaio 2026

Articoli recenti

  • Cinque spaccate nella notte a Olbia, fermata una banda di minori 30 Gennaio 2026
  • Spaccata al tabacchino di via Roma, due arresti nella notte 30 Gennaio 2026
  • “The Artist is Present” alla Little Gallery: nuovo format a Olbia 30 Gennaio 2026
  • Arzachena e Palau perdono l’autonomia scolastica: stop al Comprensivo 2 e all’Istituto “Anna Compagnone” 29 Gennaio 2026
  • Dimensionamento scolastico, la CGIL: “In Gallura danni più gravi del ciclone Henry” 29 Gennaio 2026
  • Con taser e coltello al Serd del San Giovanni di Dio 29 Gennaio 2026

Seguici

  • Privacy Policy
  • Chi Siamo
  • Area Riservata

© 2021 Olbianova - Primo Giornale online di OLBIA • Realizzazione tecnica by Olbianova

No Result
Vedi tutti i risultati
  • HOME
  • TUTTE LE NOTIZIE
  • In cortile
  • Editoriali
  • VISION
  • SPIAGGE D’INVERNO
  • QUANDO CI GIRA
  • NECROLOGI
  • CONTATTI

© 2021 Olbianova - Primo Giornale online di OLBIA • Realizzazione tecnica by Olbianova