LA MADDALENA. “Non chi comincia ma quel che persevera” è il motto che accompagna l’Amerigo Vespucci, la nave-scuola della Marina Militare Italiana. Una frase alla quale si è ispirato anche il Tc Moneta di La Maddalena che al terzo tentativo ottiene la storica promozione nella B2 nazionale maschile di tennis.
Dopo le sconfitte agli spareggi nazionali con Tc Siracusa e Cus Genova nel 2022 e 2023, i biancoazzurri staccano il pass promozione sconfiggendo il CT Pavullo con il punteggio di 6-0 all’andata e conquistando il punto necessario alla promozione nel match di ritorno, terminato sul punteggio di 3-1 per i padroni di casa.
Una vittoria che scatena la festa per il club del presidente Rosario Fersini e del maestro e capitano Sebastiano Asara, accompagnati da un numeroso pubblico in terra emiliana. Il Tc Moneta ha legittimato la promozione dominando il girone regionale con cinque vittorie e un pareggio che hanno aperto le porte alla fase nazionale.
I tennisti maddalenini hanno ipotecato la sfida con un perentorio 6-0 in casa agli avversari, grazie a match equilibrati e lottati tutti a favore della squadra isolana. Gli artefici della promozione sono Manuel Mazzella, Gigi Corrias, Gino e Sebastiano Asara, Alessandro e Giacomo Califano, e Daniele Fersini. Con loro festeggia anche Andrea Calcagno, una delle punte di diamante della squadra, che sta seguendo un percorso di riabilitazione con l’obiettivo di essere in campo nel prossimo campionato di B2.
“La nostra realtà ha fatto l’impresa, non un’impresa – dice il coach Sebastiano Asara –. Grazie a tutti quelli che hanno reso possibile tutto questo”. Il Tc Moneta infatti quest’anno è riuscito per la prima volta a disputare le proprie gare in casa nel proprio circolo, dopo aver peregrinato a lungo per la Gallura.
Con loro disputerà il prossimo anno la B2 anche il Tc Cagliari, vittorioso nei playoff nazionali contro il Tc Michele Montani. Il circolo di Monte Urpinu porta nella B2 nazionale anche la squadra femminile, che prevale agli spareggi sul circolo tennis Piancastagnaio della Toscana.
Folto il numero di squadre sarde presenti nei campionati nazionali di tennis. Nella B1 maschile il Tc Terranova si arrende al Ct Eur nel primo turno dei playoff, mentre Tc Alghero e Tc Cagliari sono ancora in corsa per la promozione in A/2, dove gareggerà il Tc Cagliari femminile, vittorioso del proprio campionato della B1. Nella B2 femminile salto di categoria per la Torres Tennis, mentre si ferma ai playoff il sogno promozione per il Ct Decimomannu.
































