OLBIA 21 luglio 2025 – Un catamarano salvato dal mare venerdì pomeriggio si trasforma in una trappola di fuoco nella notte tra sabato e domenica. È quanto accaduto nel piazzale all’aperto del cantiere Valdettaro di Cala Saccaia, dove le fiamme hanno avvolto l’imbarcazione coinvolgendo parzialmente altre due unità navali.
“Comunichiamo che, nella notte del 20/21.07, si è verificato un incendio nel piazzale all’aperto del nostro Cantiere di Cala Saccaia – spiega Alessio Donno, direttore cantiere Valdettaro -. Grazie al tempestivo intervento dei Vigili del Fuoco, supportati dal sistema antincendio del cantiere entrato regolarmente in funzione, le fiamme sono state rapidamente contenute”.
L’episodio non ha causato feriti e i danni sono stati limitati grazie alla rapida risposta del sistema di sicurezza. Il rogo ha avuto origine dall’interno del catamarano che era stato posizionato temporaneamente nell’area dopo un’operazione di salvataggio effettuata nel tardo pomeriggio di venerdì 18 luglio da soggetti esterni al cantiere.
“Al momento dell’evento l’imbarcazione era solo in sosta nel piazzale e non erano in corso né programmati lavorazioni da parte del nostro personale né l’erogazione di altri servizi – precisa Donno -. Nessuna persona è rimasta coinvolta nell’incendio”.
Le autorità competenti hanno avviato gli accertamenti per determinare le cause dell’incendio. La direzione del cantiere esclude responsabilità dirette della struttura nell’origine del rogo, considerando che l’imbarcazione era stata solo temporaneamente ospitata nell’area dopo il recupero in mare.
“Sulla base degli elementi e informazioni attualmente disponibili escludiamo eventuali responsabilità del nostro Cantiere – sottolinea il direttore -. L’incendio ha avuto origine all’interno di un catamarano che, dopo un’operazione di salvataggio in mare effettuata nel tardo pomeriggio di venerdì 18 luglio da soggetti terzi, era sta posizionata temporaneamente nel piazzale”.
L’efficienza del sistema antincendio installato nel cantiere ha contribuito in modo determinante al contenimento dei danni. Due imbarcazioni vicine al catamarano hanno subito danni parziali ma la situazione è stata rapidamente messa sotto controllo.
“Desideriamo rinnovare un sincero ringraziamento ai Vigili del Fuoco per il loro intervento efficace e risolutivo, nonché sottolineare il corretto funzionamento del nostro impianto antincendio e del nostro team del cantiere – conclude Donno -. Rimaniamo a disposizione delle autorità per ogni ulteriore supporto utile alle indagini in corso”.
































