Olbia 22 settembre 2025 – La CGIL Gallura, attraverso il segretario generale Danilo Deiana, ha inviato una richiesta ufficiale a tutti i comuni della Provincia Gallura nord est Sardegna per l’approvazione di un atto che riconosca lo Stato di Palestina o manifesti solidarietà al popolo palestinese.
“Riteniamo urgente e doveroso che anche le istituzioni locali facciano sentire la propria voce – si legge nel documento -. Numerosi Comuni italiani hanno già approvato atti ufficiali in tal senso, chiedendo al Governo italiano di riconoscere formalmente lo Stato di Palestina, come già fatto da altri Paesi europei”.
Nella lettera, vengono sottolineate due possibili strade: “Approvare una delibera che esprima il riconoscimento dello Stato di Palestina, quale contributo alla costruzione di una pace duratura basata sul principio due popoli, due Stati, oppure approvare una mozione o un ordine del giorno di solidarietà al popolo palestinese, condannando ogni forma di violenza, l’occupazione dei territori, auspicando un immediato cessate il fuoco e l’avvio di un processo diplomatico sotto egida internazionale. Siamo disponibili a fornire ogni supporto utile alla redazione della delibera o della mozione, anche sulla base degli atti già approvati in altri Comuni italiani”.
































