OLBIA. Domanda e offerta di lavoro si sono incontrate al Felix Hotel grazie a LISA (Lavoro Inclusione Sviluppo e Autonomia) organizzato dalla Croce Rossa Italiana. La tappa olbiese del progetto, nato al livello nazionale e che punta a far entrare nel mondo del lavoro le persone in condizione di svantaggio e vulnerabilità, è stata realizzata con la collaborazione di Confcommercio Gallura.
Mentre la Croce Rossa si è occupata di raccogliere le adesioni degli aspiranti candidati (circa una trentina da tutta l’Isola), Confcommercio ha selezionato 10 aziende alla ricerca di personale nel settore della ristorazione, alberghiero, nautico e dell’abbigliamento.
I colloqui si sono svolti in presenza e online. “Quello di Olbia – ha dichiarato Manuela Carta, referente della Croce Rossa – è il primo presidio in Sardegna. Siamo riusciti a portarlo avanti con tanti sacrifici ma adesso siamo molto felici del risultato. La Croce Rossa è a fianco dei lavoratori perché promuove l’inclusione sociale. Ci occupiamo, infatti, di accogliere le persone, assisterle nella stesura dei loro curriculum vitae e grazie, all’accordo con lAL, le informiamo sui corsi di formazione attivi”.

“Abbiamo accolto l’invito della Croce Rossa con grande entusiasmo – ha detto Nino Seu, direttore di Confcommercio Olbia -. Tre mesi fa abbiamo organizzato il Talent Day e durante l’evento ci siamo accorti di come non si riesca a trovare il personale in Gallura. Il problema, però, riguarda tutta Italia.
Non dimentichiamo che siamo ora nell’anno zero, in epoca post covid. Ci auguriamo, infatti – ha sottolineato Seu, che ha portato i saluti del neo presidente di Confcommercio Edoardo Oggianu -, di ripartire davvero negli anni che verranno. Sono convinto che con partner come Croce Rossa riusciremo a raggiungere questo risultato”.
































