Si è svolto oggi il “Pride Infogau”, manifestazione a tema pride e transfemminista, che ha visto centinaia di persone invadere e colorare le strade del centro storico di Olbia.
È la prima manifestazione di questo genere che si svolge in città, con interventi a carattere politico e musicale: il ritrovo è avvenuto alle 17.30 in piazza Mercato con il racconto e la denuncia di alcune esperienze di oppressione e discriminazione.
Il corteo, accompagnato da maracas, campanelle e tamburelli ha poi attraverso corso Umberto per giungere fino a piazza Elena di Gallura, di fronte al palazzo comunale.
Qui dalle 19.30, tra balli e canti, gli interventi di rappresentanti del Movimento Omosessuale Sardo e musica con la partecipazione del MOS e Arcobaleni Turritani. Tra le rivendicazioni rivolte alle istituzioni: approvazione del DDL Zan, scuole inclusive con lezioni di educazione sessuale e di genere, sensibilizzazione sull’omo-lesbo-bi-trans-intersex-afobia e diritto di accesso alla sanità.
“In quanto donne e/o appartenenti alla comunità LGBTQ+ – scrivono gli organizzatori – veniamo trascurate dal sistema sanitario sia nella salute fisica che mentale, partendo dai percorsi di transizione fino all’interruzione volontaria di gravidanza ma non solo”.
































