★VIDEO★ Il presepe occupa una stanza intera ed è lungo circa sei metri, frutto di un lavoro di collezione di pezzi e statuine di oltre vent’anni. La sua ideatrice, la 55enne Conny Ottmann, di origine austriaca e da trent’anni a Olbia, ogni Natale lo replica, modificandone e arricchendone la scenografia con nuove parti.
“Ho cominciato con poche statuine e adesso sono arrivata ad oltre 200 – racconta -. In Austria impariamo a fare i lavori con le mani da quando siamo piccoli. Basti pensare che a scuola ci insegnano a ricamare su maglia. La vena artistica, poi, è dell’intera mia famiglia. Sono tutti musicisti e mio fratello fa il pittore”.
Per dare vita al suo personalissimo presepe, la creativa 55enne impiega circa venti giorni. “Utilizzo cose che trovo o che non uso, anche riciclate. Ho bisogno di sentirmi ispirata e durante la fase della preparazione la mia casa è sottosopra. Prima di realizzare anche solo una parte possono passare ore intere.
Ci vuole tanta tanta pazienza. E poi, un amore immenso per il Natale. Fosse per me, lo sarebbe tutto l’anno!” Di seguito il video ►
































