OLBIA 24 giugno 2025 – Si è conclusa con successo l’importante campagna di raccolta occhiali usati promossa dal Lions Club di Olbia. Dopo una attenta selezione dei dispositivi ottici donati dai cittadini, sono stati recuperati poco più di mille occhiali perfettamente riutilizzabili, destinati ora a raggiungere i villaggi dell’Africa centrale.
“Ora li spediremo al centro di smistamento nazionale e da lì raggiungeranno l’Africa per essere consegnati alle persone che ne hanno più bisogno” dichiara il presidente del Lions Club, Alessandro Fiorentino.
Sono stati raccolti occhiali da adulti e da bambini. A coordinare il progetto insieme al responsabile principale è stato Gianni Priarone, socio del Lions Club che si è dedicato con passione a questa importante attività umanitaria.
Il successo dell’iniziativa è stato possibile grazie alla collaborazione di numerose attività commerciali del territorio. “La risposta della comunità è stata straordinaria – sottolinea Fiorentino -. I cittadini hanno portato gli occhiali non solo presso i centri ottici come Fancello e Priarone, ma anche nelle farmacie che collaborano con noi. Ringraziamo il gruppo Dettori Market e GL Music, e tutti coloro che hanno partecipato a questo progetto. La generosità dimostrata conferma quanto la nostra comunità sia sensibile alle iniziative di solidarietà”.
Gli occhiali raccolti seguiranno ora il percorso standardizzato del programma internazionale Lions: dopo essere stati inviati al centro di smistamento nazionale, verranno controllati, rigenerati quando necessario e infine distribuiti gratuitamente nei paesi in via di sviluppo, dove un esame oculistico può costare quanto il salario di un mese intero.
































