Importanti novità dal Deffenu di Olbia. L’istituto superiore olbiese lancia il suo corso quadriennale, unico in Sardegna, di Biotecnologie Sanitarie. Si tratta di un percorso scolastico strutturato in base ai diversi stili di apprendimento degli studenti.
“La riduzione di un anno di studio, in linea con alcuni paesi europei – fanno sapere dal Deffenu – si realizza con la ridefinizione del calendario scolastico, con una modulazione dell’orario settimanale, declinato e gestito con una metodologia didattica innovativa che si avvale di piattaforme di e-learning, tutoraggio a distanza, utilizzando le più attive e coinvolgenti pratiche pedagogico-didattiche e sfruttando quindi i punti di forza della Didattica Digitale Integrata”.
“È un percorso di studi che consente di ottenere, in un anno in meno, un normalissimo diploma – spiega la dirigente del Deffenu, Salvatorica Scuderi -. Abbiamo aderito alla sperimentazione proposta dal Ministero presentando il nostro progetto e siamo arrivati primi con 82 punti. Nel 2018 non aveva partecipato nessuna scuola sarda mentre quest’anno lo hanno fatto cinque istituti e il nostro è stato l’unico nel nord dell’Isola.
Abbiamo dei docenti molto in gamba che sanno guardare avanti. Bisogna, infatti, pensare alla disponibilità del territorio dal punto di vista lavorativo. Non abbiamo puntato sulla chimica inorganica, non avendo industrie a Olbia. Sul territorio sono presenti, invece, ospedali e laboratori analisi ed ecco perché abbiamo scelto l’indirizzo di Biotecnologie Sanitarie. Abbiamo guardato con attenzione al luogo in cui viviamo anche quando abbiamo deciso di attivare l’Esabac Techno, che consente di ottenere il doppio diploma, italiano e francese, e quando abbiamo aperto il Nautico.
Se dovesse andar bene il corso di Biotecnologie – conclude la dirigente Scuderi – si potrà estendere questa modalità di percorso scolastico anche ad altri indirizzi”.
Il nuovo percorso del Deffenu è pensato con uno sguardo verso gli altri Paesi. Verrà favorita infatti la mobilità all’estero sia durante il corso dell’anno scolastico che durante le vacanze d’estate. Questo avverrà attraverso le “learning weeks” in lingua per acquisire esperienze in modalità full immersion in sede e all’estero, ed attività di scambio culturale e linguistico, tramite Etwinning e Gemellaggi, con altre istituzioni scolastiche europee. Per informazioni: 0789.66963.
































