Gentile Redazione, Vi scrivo questa lettera in risposta alla mail del direttore dell’hotel Li Cuncheddi, Massimiliano Atlantei,
Gentile direttore, sono Antonella Sotgiu, la referente di Olbia dell’associazione Plastic Free. Innanzitutto mi dispiace e mi scuso per il disagio che abbiamo creato al vostro Hotel, di cui, eventualmente l’unica responsabile sarei io. Il Comune di Olbia e la Società De Vizia non hanno alcuna responsabilità.
Per realizzare il nostro primo evento di raccolta plastica e altri rifiuti in località Li Cuncheddi, che si è svolto ieri, sabato 19, ho preso regolari accordi col Comune di Olbia, al quale avevo comunicato come punto di raccolta dei sacchi da parte della De Vizia, il parcheggio circostante il vostro Hotel, che è pubblico, ma non tanto grande, e non ho definito un punto ben preciso.
Ho dato al Comune la via e la posizione del parcheggio su maps, ma non ho specificato esattamente il punto accanto al vostro cancello. Da quel parcheggio, sulla destra, si accede a un sentiero che porta a una spiaggetta, con rocce e scogli.
Tale sentiero, vegetazione circostante, rocce e scogli erano invasi da un’enorme quantità di rifiuti dei tipi più variegati, sia datati che freschi… una situazione davvero indecente e inaccettabile. Dopo aver ripulito questo primo “angolo”, ci siamo spostati, proseguendo sulla stradina che dal parcheggio prosegue fino alla spiaggia, per ripulire sia tale spiaggia che le dune e le spiaggette confinanti.
Essendo così vasto il territorio, i rifiuti andavano per forza di cose trasportati e accatastati in un unico punto, accessibile, per il ritiro, da parte dei mezzi della De Vizia. Dopo aver finito la raccolta, abbiamo trasportato a mano, e mi creda con fatica e tanto sudore, tutti i sacchi raccolti al punto di raccolta stabilito.
Il Comune di Olbia, proprio per evitare incomprensioni e fraintendimenti da parte di bagnanti, turisti ecc.. mi ha fornito nastri bianchi e rossi, picchetti e cartelli con la scritta “Comune di Olbia, Giornata ecologica, Plastic Free”.
È stato così circoscritto tutto il materiale raccolto e depositato. Ciò, per il fatto che la società De Vizia, non poteva venire subito a fine raccolta a ritirare i sacchi, in quanto sabato erano previste altre manifestazioni, ovvero il mercato di Olbia, che richiede, alla chiusura un enorme lavoro di pulizia.
Purtroppo, quando abbiamo finito la raccolta, a mezzogiorno, il parcheggio era pieno di macchine, per cui, l’unico punto libero era rimasto quello a sinistra del vostro cancello d’ingresso. Mi dispiace molto non aver avuto l’idea di avvisarvi e informarvi io per prima. Non ci ho pensato. Inoltre, avendo ben circoscritto con i nastri e i cartelli tutto il “bottino” raccolto, pensavo che ciò fosse chiaro a tutti. Mi ero sbagliata e mi scuso. Un’altra volta non capiterà.
Cordiali saluti, Antonella Sotgiu, referente Plastic Free Olbia
































