Il comandante del Circondario Marittimo di Golfo Aranci, Francesco D’Esposito ha firmato l’Ordinanza di sicurezza balneare che detta le norme per le buone pratica di utilizzo del litorale golfarancino.
Come elemento cardine della nuova ordinanza restano centrali le figure del concessionario e del bagnino come soggetti atti a dare la prima e pronta risposta per l’attivazione della macchina di soccorso, sovraordinata in mare, dal Corpo delle Capitanerie di Porto/Guardia Costiera.
Nel contenuto ci sono anche novità per le moto d’acqua e anche sulla loro locazione e noleggio. Le nuove norme saranno pienamente in vigore dal 03 giugno 2022. L’ordinanza, anticipata in fondo a questo articolo, sarà sempre consultabile sul sito istituzionale della Guardia Costiera di Golfo Aranci, nella sezione apposita.
L’attività di polizia marittima, per garantire la libera fruizione del mare e lo svolgimento di tutte le
attività in sicurezza è sempre assicurata per l’intero Circondario Marittimo in stretta sinergia con il
personale degli Uffici Dipendenti di Porto Cervo e Porto Rotondo, attraverso le pattuglie a terra ed in
mare, con i mezzi M/V CP 709 e GC B77.
Sul fronte dei controlli, nel corso del mese di maggio i militari hanno elevato sanzioni per un totale di 7.500 euro. “Per qualsiasi evenienza – riporta la nota della Guardia Costiera – si ricorda il numero blu gratuito 1530 per le emergenze in mare”.
































