Giangiuseppe Frau, 18 anni, di Orosei, conquista la medaglia d’argento al trofeo “Miglior allievo istituti alberghieri”, una delle competizioni dei campionati della cucina italiana 2023, in programma in questi giorni a Rimini.
Lo studente, che frequenta il quinto anno dell’Ipsar “Costa Smeralda” di Arzachena, ha partecipato alla fase nazionale del trofeo in rappresentanza della Sardegna con un piatto denominato “baccalà in tre consistenze”, in cui emergevano alcuni sapori tipici dell’isola, come il miele, la vernaccia e il pane carasau.
Ha ottenuto dalla giuria un risultato che gli ha permesso di conquistare la medaglia d’argento, sfiorando la medaglia d’oro, riservata ai tre allievi con il miglior punteggio.
“Sono molto contento, è stata un’esperienza nuova che mi farà crescere e migliorare – ha affermato Giangiuseppe Frau -. Uno dei giudici era presente anche alle selezioni regionali di Posada e ha apprezzato alcune modifiche apportate al piatto per la competizione di Rimini”.
Lo studente, di ritorno dalla gara assieme al prof. Tomaso Fruianu con cui ha curato l’elaborazione del piatto in questi mesi, è ora concentrato sull’esame di maturità che lo proietterà definitivamente nel mondo del lavoro, con l’ambizione di diventare uno chef di successo.
































