invia una mail a olbianova
venerdì 30 Gennaio 2026
Olbianova

  • HOME
  • TUTTE LE NOTIZIE
  • In cortile
  • Editoriali
  • VISION
  • SPIAGGE D’INVERNO
  • QUANDO CI GIRA
  • NECROLOGI
  • CONTATTI
No Result
Vedi tutti i risultati
  • HOME
  • TUTTE LE NOTIZIE
  • In cortile
  • Editoriali
  • VISION
  • SPIAGGE D’INVERNO
  • QUANDO CI GIRA
  • NECROLOGI
  • CONTATTI
No Result
Vedi tutti i risultati
Olbianova
No Result
Vedi tutti i risultati

Fine del civismo a Olbia: nasce il gruppo unico del Partito Democratico. “Cuore e testa per la conquista della città”

Il PD, assente formalmente da 12 anni, annuncia una nuova fase in consiglio comunale: “Dopo vent’anni di centrodestra, ora si apre una sfida vera per il governo della città”

Mauro Orrù di Mauro Orrù
22 Marzo 2025 ore 13:33
in Politica, Top
Tempo di lettura 4 min.
Condividi su FacebookCondividi su Twitter Condividi su TelegramCondividi su WhatsApp

Olbia. La lunga stagione del civismo, nata con le ultime elezioni comunali, si chiude. Da oggi il Partito Democratico torna a esistere formalmente in consiglio comunale a Olbia con un gruppo unico, pronto a guidare l’opposizione in una fase politica che si annuncia cruciale. A comunicarlo è stato il vicepresidente della Regione Sardegna Giuseppe Meloni, durante un incontro con la stampa nella sede provinciale di via Danimarca.

“È un giorno di festa per il PD regionale – ha detto Giuseppe Meloni – vista l’importanza che il partito ha in una città come Olbia. Ci siamo presentati alle elezioni passate come lista civica, ma oggi la logica del civismo puro è superata. Alle ultime elezioni siamo andati oltre le più rosee aspettative e oggi, con Ivana Russu capogruppo, stabiliamo una nuova collocazione politica. Ci prepariamo alle prossime elezioni comunali, previste tra due anni. Dopo aver vinto in Regione, a Sassari, Cagliari e Alghero, puntiamo sulle imminenti elezioni a Nuoro e poi su Olbia. È qui che metteremo cuore e testa per la conquista della città. Ringrazio tutto il gruppo, in particolare Pietro e Mariangela”.

Pietro Spano, coordinatore cittadino, ha sottolineato la portata politica della svolta: “Siamo particolarmente fieri del raggiungimento del gruppo unico in consiglio. Usciamo dal paradigma dell’‘Olbia perfetta’, una narrazione costruita da un governo di destra capace solo di annunci. Non si parla più di PUC o di PUL ma solo di un progetto ITI che risale al 2016, quando al governo c’eravamo noi. Prima di Nizzi non si viveva nelle palafitte, ma è chiaro che gli atti pianificatori, di cui il centro destra non brilla, oggi andranno riprogrammati”.

Mariangela Marchio, nella doppia veste di consigliera e coordinatrice provinciale, ha evidenziato il valore simbolico del momento: “Sono contenta che si sia ricomposto il partito proprio dopo il mio ingresso in consiglio. Ringrazio Stefano Spada per il testimone che mi ha passato e ringrazio la città, la ‘grande mela della Sardegna’, che mi ha accolto anni fa. Siamo il primo partito in Gallura ed era necessario avere un unico gruppo. Mentre a livello nazionale vediamo emergere populismi da Olbia mandiamo un segnale alternativo di unità con attenzione ai giovani e alle categorie non rappresentate”.

Gianluca Corda ha lanciato una critica dura sulla condizione dell’aula: “La nostra è un’ala del Consiglio totalmente svilita. Il 95% dell’attività amministrativa passa dalla giunta, il consiglio è ridotto a mero ratificatore. Gli atti arrivano senza discussione. Abbiamo parlato di disagio giovanile, di scuola per persone con disabilità, siamo stati pungolo della maggioranza, anche senza dibattito. Aspettiamo di vedere come il sindaco si comporterà sulla Tari mentre del rischio idraulico e del Piano Urbanistico non si parla più. E continuiamo a sottolineare che ci sono commissioni consiliari che non si riuniscono da anni”.

Maddalena Corda ha attaccato l’impostazione amministrativa attuale: “Viviamo in una città che va avanti a colpi di ordinanze. Per fare qualche esempio, sono state tolte le panchine dalle piazze ed eliminate le isole ecologiche. Noi abbiamo una bella idea di città e siamo pronti a programmarne il futuro. È il momento di farci sentire e di mettere da parte la mitezza per provare, invano, a dialogare con la maggioranza”.

Antonio Loriga ha posto l’accento su alcune battaglie: “È davvero un bel momento per noi. Non entrerò nei dettagli di ciò che non va ma voglio ricordare che l’ITI dell’Ansa sud lo abbiamo voluto noi, mentre il sindaco inizialmente lo osteggiava. Oggi lo definisce un fiore all’occhiello. Troppo spesso il governo cittadino dimentica intere zone. Non dimentichiamo la battaglia contro i depositi di gas che Nizzi voleva nel cuore della città. Per fortuna persino il TAR ci ha dato ragione”.

Ha chiuso l’incontro Ivana Russu, neo capogruppo: “Ringrazio i consiglieri per l’unità raggiunta dopo 12 anni di frammentazione. È arrivato il momento di accelerare l’opposizione in linea con il mandato elettorale che continua a premiare il PD. In questa città sembra vietato dissentire. Chi lo fa viene isolato, fino a generare tensioni personali. Sono oltre vent’anni che questa città è governata dal centrodestra. Dopo così tanto tempo, si finisce per amministrare come se la città fosse un fatto privato. Le scelte della maggioranza non considerano l’esistenza dell’altro. E i risultati, nel lungo termine, si vedono: emergenza abitativa, povertà in crescita, allarme microcriminalità”.

Per la capogruppo “il PD non è il partito del ‘no’. Siamo favorevoli alla rimozione dei parcheggi dal molo Brin, ma servono vere alternative, con spazi anche per le piccole barche degli olbiesi. Siamo contrari al porto dei maxi yacht. Abbiamo una visione diversa, più coerente con l’identità della città. Il piano del centro storico lo abbiamo voluto noi. Il lungomare, l’ansa sud: tutto parte dal nostro lavoro. L’opposizione è viva, più unita e forte. E se non ci sarà spazio per il dibattito in consiglio, lo porteremo fuori”.

All’incontro non ha potuto partecipare per impegni istituzionali Rino Piccinnu, che ha comunque aderito formalmente al gruppo unico del Partito Democratico, confermando la volontà di partecipare attivamente al nuovo percorso del partito in consiglio comunale.

Il gruppo ha risposto alle domane dei cronisti su alcuni temi. Sui non classificati della Giunrta, accusata di “invisibilità”, il PD conferma la posizione: “Non è cambiato nulla rispetto alla precedente classificazione”.

Sull’abbattimento delle sopraelevate, il gruppo si è detto favorevole, “ma a patto che prima venga realizzata la viabilità alternativa”.

Per quanto riguarda il Piano del centro storico, voluto dall’ex assessore di centrosinistra Carlo Careddu, il PD ribadisce che “serve per ricucire la città e aprire un nuovo confronto con RFI, con l’obiettivo di creare nuove piazze e, sopratutto, nuovi parcheggi”.

Infine, sulle candidature per Provincia e Comune, il PD annuncia che lavorerà per costituire un campo largo sia in Gallura che a Olbia e presenterà un proprio candidato per entrambi gli enti.

Articolo precedente

Un incontro a Olbia per “Vivere il Giubileo a Lourdes”

Prossimo articolo

L’Avis Telti compie 40 anni e rinnova il direttivo

OFFERTE DI LAVORO

OTTIMAX

ULTIME NOTIZIE

Cinque spaccate nella notte a Olbia, fermata una banda di minori

30 Gennaio 2026

Spaccata al tabacchino di via Roma, due arresti nella notte

30 Gennaio 2026

“The Artist is Present” alla Little Gallery: nuovo format a Olbia

30 Gennaio 2026

Arzachena e Palau perdono l’autonomia scolastica: stop al Comprensivo 2 e all’Istituto “Anna Compagnone”

29 Gennaio 2026

Dimensionamento scolastico, la CGIL: “In Gallura danni più gravi del ciclone Henry”

29 Gennaio 2026

Con taser e coltello al Serd del San Giovanni di Dio

29 Gennaio 2026

✝️ ULTIMI NECROLOGI

Battista Deiana

30 Gennaio 2026

Maria Grazia Rosso

30 Gennaio 2026

Matteo Gizi

30 Gennaio 2026

Piero Tamponi

30 Gennaio 2026

Mario Murrighile noto Julio

29 Gennaio 2026

Elio Manzottu

29 Gennaio 2026

Maria Rosa Spano

29 Gennaio 2026

Ernesto Truddaiu

29 Gennaio 2026

Pinuccia Pudda

28 Gennaio 2026

Marie Ann Hearn nota Marianna Pinna

28 Gennaio 2026

Rosa Anedda

28 Gennaio 2026

Franca Fiori in Rossino

28 Gennaio 2026

▼ ARTICOLI PIÙ LETTI

Cronaca

Aeroitalia, Summer 2026: tornano i voli su Olbia con Perugia e Parma

28 Gennaio 2026
Cronaca

Grimaldi replica sul disservizio al porto Isola Bianca

27 Gennaio 2026
Cronaca

Ventitre kg di cocaina in auto al porto di Olbia, arrestato un corriere

27 Gennaio 2026
Cronaca

Rampa guasta e passeggeri prigionieri della nave Grimaldi

27 Gennaio 2026
Sport

Stadio Caocci chiuso dal 2023, tempi biblici per l’apertura, allenamenti tra disagi e trasferte

26 Gennaio 2026
Cronaca

Morte di Marchionni a Portisco, tracce di acido solfidrico sulla pelle del giovane

26 Gennaio 2026
Notizie

Tariffe portuali, l’allarme degli spedizionieri: “Costi troppo alti per i depositi temporanei”

26 Gennaio 2026
Economia

La Rete dei Porti della Sardegna al BOOT di Düsseldorf

26 Gennaio 2026
Sport

Vela, tre olbiesi al Mondiale Ilca 7 di Lanzarote

25 Gennaio 2026
Cronaca

Diffamazione a mezzo stampa, Mazzaroppi risarcito dall’Espresso

25 Gennaio 2026
Cronaca

Ciclone Harry, effetti ben diversi da Cleopatra sui corsi d’acqua di Olbia

23 Gennaio 2026
Cronaca

Sbalzi di tensione e danni alle abitazioni: il Comune di Monti scrive a Enel

23 Gennaio 2026

IL PIÚ LETTO DEL MESE

Cronaca

Nizzi si dà 10 e lode ma sono tante le promesse non mantenute

di Mauro Orrù
23 Dicembre 2025

Slider

Olbianova

Olbianova è un giornale online che produce informazione quotidiana, con sede a Olbia, redazione e studi video in via Puglie 6. Iscrizione al Registro Stampa del Tribunale di Tempio Pausania n. 2/2014 Emessa il 22.12.2014 - Depositata il 18.12.2014 V.G. 966/14. Direttore responsabile Mauro Orrù. Registro imprese numero repertorio economico amministrativo: SS - 210232 • Iscritto al Registro degli Operatori della Comunicazione (ROC) n° 36249 • Tutte le immagini e i testi contenuti in Olbianova appartengono al giornale e non possono essere utilizzate, stampate, riprodotte, copiate, divulgate, salvate elettronicamente o in altri modi, senza specifico consenso. In alcuni casi, Olbianova, utilizza immagini a titolo esclusivamente esemplificativo, per interesse informativo per la collettività e senza alcuno scopo di lucro, recuperate da internet. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, si prega di comunicarlo alla redazione che provvederà alla rimozione.

Notizie

Emergenze sanitarie, Alà dei Sardi avrà un’elisuperficie

29 Gennaio 2026

Sardegna nel corridoio delle perturbazioni: piogge in arrivo e allerta della Protezione civile

28 Gennaio 2026

Sanità in Gallura, l’allarme del Tavolo delle Associazioni territoriali

28 Gennaio 2026

Taglio delle autonomie scolastiche, la Cisl Gallura dice no

28 Gennaio 2026

Arzachena e Porto Cervo attendono di celebrare il principe Karim

28 Gennaio 2026

Aggius, tre cani salvati dai Vigili del Fuoco

28 Gennaio 2026

Articoli recenti

  • Cinque spaccate nella notte a Olbia, fermata una banda di minori 30 Gennaio 2026
  • Spaccata al tabacchino di via Roma, due arresti nella notte 30 Gennaio 2026
  • “The Artist is Present” alla Little Gallery: nuovo format a Olbia 30 Gennaio 2026
  • Arzachena e Palau perdono l’autonomia scolastica: stop al Comprensivo 2 e all’Istituto “Anna Compagnone” 29 Gennaio 2026
  • Dimensionamento scolastico, la CGIL: “In Gallura danni più gravi del ciclone Henry” 29 Gennaio 2026
  • Con taser e coltello al Serd del San Giovanni di Dio 29 Gennaio 2026

Seguici

  • Privacy Policy
  • Chi Siamo
  • Area Riservata

© 2021 Olbianova - Primo Giornale online di OLBIA • Realizzazione tecnica by Olbianova

No Result
Vedi tutti i risultati
  • HOME
  • TUTTE LE NOTIZIE
  • In cortile
  • Editoriali
  • VISION
  • SPIAGGE D’INVERNO
  • QUANDO CI GIRA
  • NECROLOGI
  • CONTATTI

© 2021 Olbianova - Primo Giornale online di OLBIA • Realizzazione tecnica by Olbianova