★VIDEO★ Olbia 18 novembre 2025 – Si chiude un capitolo lungo decenni nella darsena affacciata sul lungomare di via Redipuglia. Le piccole imbarcazioni dei diportisti, che per anni avevano dato colore al porticciolo dell’ansa diventando parte del paesaggio del golfo interno, oggi sono scomparse. Chi ha potuto le ha spostate in altri ormeggi, gli altri le hanno caricate sui carrelli e le hanno portate via. Tutte le unità sono state rimosse, comprese quelle abbandonate e affondate. Restano al proprio posto, almeno per il momento, soltanto le barche dei pescatori professionisti in attesa di una nuova collocazione.
Questa mattina, sotto il coordinamento della Capitaneria di Porto di Olbia con il supporto del Nucleo sommozzatori di Cagliari e degli agenti della Polizia Locale, si è conclusa la rimozione delle ultime barche abbandonate e rimaste in acqua. La De Vizia ha provveduto al recupero dei natanti senza padrone ancora ormeggiati, sollevati con il ragno meccanico e caricati sul camion, mentre i sommozzatori hanno effettuato una prima parziale bonifica del fondale. Il loro lavoro si è concentrato sulle acque melmose vicino alla foce del rio Seligheddu. I primi natanti inabissati sono stati recuperati e portati al macero. Con questi anche boe, corpi morti, gomme di auto usate come parabordi, vecchie nasse dimenticate, frammenti di scafi in vetroresina e una discreta quantità di rifiuti accumulati negli anni sul basso fondale del porticciolo.
Le imbarcazioni dei diportisti e dei pescatori non professionisti, per le quali la Capitaneria aveva concesso dieci giorni di tempo per lo sgombero, sono state rimosse nei giorni scorsi dai proprietari che hanno lamentato difficoltà per tempi ristretti: “Avremmo voluto avere più tempo per trovare una soluzione condivisa – hanno detto alcuni di loro -. Ma il sindaco ha voluto che ce ne andassimo in fretta e furia e ora sarà contento. Le barchette di noi piccoli diportisti che usavamo per pescare nel tempo libero e che gli davano tanto fastidio non ci sono più. Per noi è una brutta pagina e ci dispiace che il sindaco non ci abbia tutelati lasciando che le cose andassero come sono andate”.
Capitolo a parte riguarda i pescatori professionisti. Il direttore marittimo Gianluca D’Agostino, secondo quanto dichiarato da Paolo Maludrottu, rappresentante di pescatori professionisti, avrebbe assunto l’impegno di individuare una soluzione per un posto barca dedicato all’interno del golfo di Olbia. Di seguito il video con le immagini della mattinata e le parole di Paolo Maludrottu:
































