Questa settimana Cuochi di Casa vi mette alla prova. Maria Cristina Mele nata ad Oristano, ma ormai olbiese di adozione casalinga e madre di tre figli, vi propone un piatto un po’ elaborato ma vi garantisce di squisito risultato. Nel 2012, Maria Cristina, partecipò ad un corso di cucina all’hotel Cervo e in questa occasione le insegnarono i Fagottini di crespelle al radicchio e ha deciso di condividerli con tutti voi:
Per 4 persone:
Per le Crespelle:
- 250 ml di latte
- 120 gr di farina 00
- 3 uova
- 10 gr di burro
- 2 gr di sale fino
- 6 fili di Erba cipollina
Per il ripieno:
- 50 gr di burro
- 1/2 cipolla
- 1 o 2 radicchio tondo
- 150 gr di gorgonzola dolce
- 100 gr di ricotta dolce
- 100 gr di philadelphia
- 50 gr di noci
- 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
per la salsa:
- 200 ml di latte intero
- 40 gr di farina
- 30 gr di burro
- 120 ml di panna fresca
- 30 gr di concentrato di pomodoro
- 50 gr di noci
- radicchio (qualche foglia)
Pocedimento:
per le crespelle:
In una ciotola unite la farina, il latte, le uova, il sale e il burro fuso e mescolate il tutto. Prendete una padella antiaderente di diametro 24 cm circa. Ungetela con uno strato di burro e quando sarà caldo cospargete un mestolo di questo composto creando una frittata. Seguite questo procedimento fino ad ottenere 6 frittate (crespelle) e tenetele da parte.
Ripieno:
In un’altra padella rosolate la cipolla nell’olio. Quando la cipolla inizierà a dorare aggiungete il radicchio, mezzo bicchiere d’acqua e coprite con un coperchio. Lasciate cuocere a fuoco moderato per circa 5 minuti.
Prendete un’altra padella e a fuoco moderato sciogliete il burro, il gorgonzola, la ricotta, il philadelphia e le noci tritate. Una volta ottenuto un composto omogeneo travasate il tutto nel tegame dove c’ è il radicchio. Cuocete per altri 3 minuti circa e lasciate raffreddare a parte.
Per la salsa:
In un tegame sciogliete il burro una volta sciolto toglietelo dal fuoco. Unite la farina e mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo. Rimettete sul fuoco, aggiungete il latte, la panna e il concentrato di pomodoro fino a raggiungere la densità desiderata.
Noi come di consueto vi auguriamo buon lavoro e naturalmente Buon Appetito. Se desiderate partecipare a Cuochi di Casa scriveteci a lorru9@gmail.com
































