★VIDEO★ OLBIA. Ritmi che rimandano alle danze tribali e a un’atmosfera di festa, e un testo in cui italiano e sardo si fondono insieme per lanciare un messaggio di speranza a chi ascolta. Il nuovo singolo di Daniele Gala si intitola “Carrera” ed è quello che il musicista olbiese definisce un vero e proprio “inno alla vita”.
“Quel momento felice che arriva per chiunque trovi la forza di avere pazienza, perseveranza e coraggio – dice Gala -, qualità che si celano dentro la consapevolezza di volere andare incontro a qualcosa di straordinario. Sono stato ispirato dal testo autobiografico Come Rocky Balboa scritto dal regista Duccio Forzano e per scrivere il pezzo i miei punti di riferimento sono stati cantautori fortemente legati alle proprie radici, come Fabrizio De André, Pino Daniele, Tazenda, Piero Marras e i Cordas et Cannas“.
Componente degli Estemporanea, che reputa una “seconda famiglia”, con questo nuovo brano Daniele Gala ha deciso di investire parallelamente sulla carriera da solista. “Carrera significa strada. Il sardo mi appartiene. In casa lo abbiamo sempre parlato e ho scritto il ritornello e alcune parti in sardo per esprimere l’intenzione di voler proseguire questo percorso di ricerca identitaria. L’intenzione è continuare in questa direzione”.
Prodotta da Marco Azara, la canzone è stata incisa nello studio del musicista Andrea Pica. Voce e chitarre di Daniele Gala, hanno collaborato Roberto Pitzoi (batteria), Ottavio Cocco (percussioni), Simone Poggi (percussioni), Giovanni Del Fonso (pianoforte), Alessandro Muzzu (chitarra), Gianlucca Accogli (basso), Antonio Meloni (trombe) e Bruno Piccinnu (tabla).
“Dopo aver composto il brano, ho coinvolto una squadra di amici e artisti che hanno manifestato fin da subito grande entusiasmo per questo progetto. Un ringraziamento va anche a Gino Marielli dei Tazenda, Gavino Murgia, Beppe Dettori, Gianni Menicucci, Gianni Fasciolo che ha realizzato la copertina del singolo, Fabio Piscitelli e al fotografo Andrea Mignogna (Frankshouter). Sono fiero di avere generato questa piccola onda e ringrazio tutti per la fiducia. Dedico il messaggio della canzone a un grande artista sardo, Francesco Pilu, che ha incoraggiato il mio percorso artistico e quello di tanti altri musicisti sardi”. Di seguito il video di Carrera con la regia di Daniele Piredda ⬇️
































