OLBIA. Promuovere la cultura del rispetto delle regole e i comportamenti responsabili. È l’obiettivo del progetto “Educazione alla legalità” promosso dalla Questura di Sassari in collaborazione con il provveditorato degli studi. Nell’ambito dell’iniziativa, qualificati operatori della Questura e del commissariato di Olbia hanno incontrato gli studenti della città gallurese.
Gli alunni hanno avuto l’opportunità di confrontarsi su temi di grande attualità, come il bullismo, il cyberbullismo, i pericoli della rete e dei social network, oltre alla violenza di genere, l’abuso di alcol e droghe e la sicurezza stradale. Particolare attenzione è stata dedicata al cyberbullismo e ai rischi legati a un uso non consapevole delle piattaforme digitali. Gli agenti hanno illustrato le misure di prevenzione emesse dalla Questura, come l’ammonimento per atti di cyberbullismo e il daspo urbano, applicabile anche ai minorenni.
A margine degli incontri, gli studenti hanno potuto osservare da vicino i mezzi e l’equipaggiamento della polizia, un’esperienza che ha suscitato grande interesse e curiosità.
































