OLBIA 27 luglio 2025 – Durante la recente visita istituzionale a Olbia, il generale di Corpo d’Armata Aldo Iacobelli si è intrattenuto con Piero Fancellu, ex comandante della Caserma Mura. Un incontro che ha riportato alla luce una carriera straordinaria: 45 anni di servizio nell’Arma dei Carabinieri, 38 dei quali al comando, per il luogotenente a cariche speciali andato in congedo definitivo nel 2023.
Dopo i primi anni a Bitti e la Scuola Sottufficiali, nel 1982 diventa istruttore alla scuola allievi di Iglesias. Nel 1985 il trasferimento al Nucleo investigativo – antirapina di Genova, dove partecipa alle indagini più importanti tra cui il sequestro Trebino. “Ho passato quasi due mesi nelle località protette assieme al pentito, vivendo con lui” racconta riferendosi al periodo successivo al caso Achille Lauro.
Dal 1993 al Nucleo Operativo di Nuoro come comandante della Sezione Catturandi, arrestando numerosi latitanti e concludendo indagini su omicidi di faida. Dal 2006 al 2018 comanda la Stazione di Nuoro, continuando poi in “ausiliaria”. Fino al 2023 ha concluso la sua carriera al comando della stazione di Poltu Cuadu a Olbia.
Il presidente della Repubblica lo ha nominato Cavaliere e nel 2012 ha ricevuto la medaglia mauriziana per cinque lustri di servizio.
































