ARZACHENA 21 luglio 2025 – Le luci si accendono domani sera in piazza San Giovanni Battista a Cannigione per dare il via alla XIV edizione di “Liberamente sopra le righe”, la rassegna letteraria che da oltre un decennio trasforma l’estate gallurese in un viaggio tra pagine e autori.
L’associazione culturale Liberamente Me, con il supporto dell’assessorato alla cultura del comune di Arzachena, ha costruito un cartellone che spazia dalle riflessioni carcerarie agli insegnamenti per i più giovani, dai percorsi di benessere mentale alle presentazioni esclusive in anteprima regionale.
“Anche quest’anno siamo riusciti a dare vita ad un cartellone eterogeneo, dove il classico romanzo è affiancato da autori impegnati su più fronti” ha spiegato la presidentessa dell’associazione Maria Antonietta Azara. Il programma attraversa “dalle prigioni interiori ed esteriori raccontate dalla Bignardi, all’importanza di dare valore ai sogni dei più giovani con il prof. Galiano, ai percorsi per arrivare al benessere fisico e mentale del quale ci parlerà il noto Daniel Lumera, fino all’ultimo appuntamento con Maria Laura Berlinguer, che presenterà il suo ultimo libro ‘La cena delle anime’ per la prima volta in Gallura, ad appena dieci giorni dal lancio del romanzo”.
Il filo conduttore di questa edizione è la metamorfosi, tema che riflette le trasformazioni a cui tutto è soggetto pur mantenendo la propria essenza. Così come la rassegna stessa che in quattordici anni ha saputo rinnovarsi offrendo al pubblico esperienze letterarie diverse seguendo l’evoluzione del mondo contemporaneo.
L’apertura spetta a Daria Bignardi che domani alle 21:30 presenterà “Ogni prigione è un’isola”. La scrittrice, giornalista e conduttrice radiofonica e televisiva esplorerà il mondo carcerario attraverso conversazioni con i detenuti e attività culturali realizzate grazie all’articolo 78 della legge sull’ordinamento penitenziario, che autorizza persone idonee a frequentare gli istituti per sostenere moralmente i detenuti e favorire il loro reinserimento sociale.
Il 5 agosto sarà la volta di Enrico Galiano con “Meglio veri che perfetti”, tratto dal libro “Quel posto che chiami casa” edito da Garzanti. L’insegnante più famoso d’Italia si rivolgerà a genitori e ragazzi sull’importanza di seguire le vocazioni che rendono unici.
Il 9 agosto Cannigione accoglierà Daniel Lumera, esperto di meditazione e ideatore del metodo My Life Design, che presenterà “Ti lascio andare: come alleggerirsi da pensieri, ricordi e altri pesi invisibili per fare spazio alla vita”, edito da Mondadori.
La rassegna si concluderà il 13 settembre ad Arzachena con Maria Laura Berlinguer e la prima presentazione gallurese de “La cena delle anime” di HarperCollins, evento programmato a soli dieci giorni dal lancio nazionale del romanzo.
Parallelamente, la rassegna si sviluppa anche a Telti con tre appuntamenti dedicati. Il primo mercoledì 23 luglio con “La levatrice” di Bibbiana Cau, libro che da settimane occupa la top ten dei più venduti in Italia per la casa editrice Nord.
Gli appuntamenti
CANNIGIONE – Piazza San Giovanni Battista
- 22 luglio, ore 21:30: Daria Bignardi presenta “Ogni prigione è un’isola”
- 5 agosto, ore 21:30: Enrico Galiano presenta “Meglio veri che perfetti” (da “Quel posto che chiami casa”, Garzanti)
- 9 agosto, ore 21:30: Daniel Lumera presenta “Ti lascio andare” (Mondadori)
ARZACHENA
- 13 settembre: Maria Laura Berlinguer presenta “La cena delle anime” (HarperCollins)
TELTI – Piazza Duomo
- 23 luglio: Bibbiana Cau presenta “La levatrice” (Editrice Nord)
- 28 luglio, ore 21:30: Paolo Pinna Parpaglia presenta “Delitto allo specchio” e “Il mistero di Tavolara” (Newton Compton Editori)
- 6 agosto: Pietro Catzola presenta “Il cuoco dei Presidenti” (Solferino)
































