Il pane è un alimento fondamentale. Se poi gli diamo forme particolari aggiungeremo certamente un tocco di allegria alle nostre tavole. Questa settimana per “Cuochi di casa”, Mara Ciampa, di origini napoletane ma nata a Tempio Pausania, ha preparato il Pane Pintau, conosciuto anche come pane cerimoniale sardo. Il Pane Pintau veniva preparato con grande cura e meticolosità per le festività importanti. Un capolavoro tipico della nostra cucina.
PREPARAZIONE
Ingredienti:
1 Kg di farina di semola
150 gr di strutto
150gr di zucchero
250 ml di acqua
Procedimento:
Mettete a scaldare l’acqua, unite lo zucchero e girate con un cucchiaio. A zucchero quasi sciolto, unite lo strutto sempre mescolando, sino a sciogliere il tutto. Levate dal fuoco e versate l’acqua gradatamente, con gli ingredienti sciolti, alla farina che avrete preparato in anticipo sulla spianatoia formando un piccolo cratere. Impastate sino ad ottenere una consistenza liscia. L’impasto è cosi pronto.
A questo punto, liberate la vostra fantasia e date forma al vostro pane. Infornate a 160° a forno statico sino a raggiungere la doratura. Una volta sfornato il pane, spennellatelo con l’albume d’uovo per renderlo lucido. Il pane è pronto per decorare la vostra tavola.
Grazie Mara e a voi tutti buon lavoro e buon appetito.
Se desiderate partecipare a “Cuochi di casa” con una vostra ricetta inviare una mail a : lorru9@gmail.com
































