invia una mail a olbianova
venerdì 30 Gennaio 2026
Olbianova

  • HOME
  • TUTTE LE NOTIZIE
  • In cortile
  • Editoriali
  • VISION
  • SPIAGGE D’INVERNO
  • QUANDO CI GIRA
  • NECROLOGI
  • CONTATTI
No Result
Vedi tutti i risultati
  • HOME
  • TUTTE LE NOTIZIE
  • In cortile
  • Editoriali
  • VISION
  • SPIAGGE D’INVERNO
  • QUANDO CI GIRA
  • NECROLOGI
  • CONTATTI
No Result
Vedi tutti i risultati
Olbianova
No Result
Vedi tutti i risultati

Corsa a quattro per il Comune di Tempio Pausania

Addis tenta la riconferma mentre Biancareddu torna in campo e Masu e Carta lanciano progetti civici

Mauro Orrù di Mauro Orrù
24 Dicembre 2025 ore 18:20
in Politica, Top
Tempo di lettura 3 min.
Condividi su FacebookCondividi su Twitter Condividi su TelegramCondividi su WhatsApp

Tempio Pausania 24 dicembre 2025 – Il secondo capoluogo della Gallura si avvicina alle prossime elezioni comunali prevista entro giugno 2026 (la data non è stata ancora definita) con quattro candidature già al centro del confronto. In campo ci sono l’ex primo cittadino Andrea Biancareddu, l’editore Fabrizio Carta, la dirigente comunale Gianna Masu e il sindaco uscente Gianni Addis. In attesa delle liste definitive e dei programmi completi, la partita si gioca tra continuità amministrativa, ritorno dell’esperienza politica e proposte civiche che puntano a intercettare una domanda di cambiamento.

Andrea Biancareddu

Avvocato, figura di lungo corso della politica gallurese, ha alle spalle una carriera istituzionale consolidata. È stato consigliere regionale per più legislature e ha ricoperto incarichi di giunta a livello regionale. Sul piano cittadino è stato sindaco di Tempio Pausania dal 2015, guidando un’amministrazione che puntava al rilancio della città, prima di lasciare l’incarico nel 2019 per rientrare in Regione.

Ora torna in corsa per la fascia tricolore con l’obiettivo dichiarato di rimettere a disposizione l’esperienza maturata nei ruoli amministrativi e istituzionali. Il suo profilo lo colloca come principale sfidante dell’attuale sindaco. L’impostazione che sta delineando è quella di una lista civica capace di aggregare sensibilità diverse, oltre gli schieramenti, con l’idea di costruire un programma partecipato centrato sui problemi concreti di Tempio. Tra i temi che considera prioritari emergono sanità e ospedale, servizi, sviluppo economico e rilancio del turismo.

Fabrizio Carta

Editore dell’informazione locale, è noto per aver fondato un progetto mediatico di matrice religiosa con diffusione regionale. Accanto all’attività editoriale, ha un ruolo nel sindacalismo del comparto sicurezza e ha maturato esperienze di rappresentanza che lo hanno portato a confrontarsi con istituzioni e strutture organizzative complesse. È anche attivo nell’associazionismo, con iniziative dedicate alla valorizzazione del territorio gallurese e alla promozione di eventi e progetti culturali.

È un candidato civico, anche se ancora non ha ufficializzato la sua partecipazione alle amministrative di primavera, senza incarichi elettivi alle spalle, che punta a costruire una proposta fuori dalle geometrie tradizionali. La sua eventuale forza elettorale dipenderà dalla capacità di tradurre un profilo pubblico in un progetto politico strutturato, con liste e programma credibili. La linea che emerge ruota attorno a innovazione amministrativa, valorizzazione del territorio, efficienza dei servizi e politiche capaci di coinvolgere la comunità. Il suo ingresso nella competizione introduce un elemento di discontinuità nel quadro, con una candidatura che mira a intercettare consenso trasversale e a proporsi come alternativa rispetto ai profili più consolidati.

Gianna Masu

Dirigente ed esperta di progettazione europea, lavora al Comune di Olbia su programmi di sviluppo e su strumenti legati a politiche comunitarie. È una candidatura civica, senza precedenti incarichi elettivi, che si inserisce in un’area di costruzione politica e amministrativa alternativa ai protagonisti storici della scena tempiese. Il suo profilo è tecnico e amministrativo, con competenze legate alla programmazione, alla gestione di fondi e alla costruzione di progetti complessi, un elemento che potrebbe caratterizzare l’impostazione della sua proposta.

La sua candidatura viene letta come tentativo di portare nella competizione un modello basato su competenze e pianificazione, con attenzione ai temi dello sviluppo sostenibile e della gestione del territorio. L’aspettativa è che il suo progetto insista su servizi pubblici, politiche sociali, sanità territoriale, valorizzazione urbana e capacità di intercettare risorse esterne per trasformarle in interventi concreti. In una fase ancora interlocutoria, il suo percorso appare legato alla definizione di una squadra civica e di una piattaforma programmatica che metta al centro le esigenze del tessuto cittadino.

Gianni Addis

Sindaco in carica, imprenditore nel settore turistico, è il volto della continuità amministrativa. Ha assunto la guida del Comune dopo la fase di transizione seguita all’uscita dell’allora sindaco Biancareddu e nel 2020 ha ottenuto un mandato pieno, con una larga affermazione elettorale. Nel suo percorso ha ricoperto più volte incarichi nell’amministrazione comunale, con deleghe legate a sport, turismo e iniziative cittadine, costruendo una rete politica e civica che oggi costituisce una parte rilevante del suo bacino di consenso.

In vista del voto punta alla candidatura con un’impostazione civica, rivendicando il lavoro svolto e la necessità di completare i cantieri amministrativi aperti. Tra i temi che ricorrono nella sua linea ci sono la programmazione urbanistica, il miglioramento dei servizi e delle opere pubbliche e la gestione di progetti considerati strategici per lo sviluppo della città. Sul fronte sanitario, il riferimento costante è la tutela dell’ospedale Paolo Dettori, con l’obiettivo di difenderne funzioni e operatività all’interno del riassetto regionale.

 

Articolo precedente

Olbia, Pronto soccorso: crescono gli accessi legati all’influenza. “Mangiate poco”

Prossimo articolo

Taekwondo Terranova sul podio ai Campionati Italiani di Jesolo

OFFERTE DI LAVORO

OTTIMAX

ULTIME NOTIZIE

Spaccata al tabacchino di via Roma, due arresti nella notte

30 Gennaio 2026

“The Artist is Present” alla Little Gallery: nuovo format a Olbia

30 Gennaio 2026

Arzachena e Palau perdono l’autonomia scolastica: stop al Comprensivo 2 e all’Istituto “Anna Compagnone”

29 Gennaio 2026

Dimensionamento scolastico, la CGIL: “In Gallura danni più gravi del ciclone Henry”

29 Gennaio 2026

Con taser e coltello al Serd del San Giovanni di Dio

29 Gennaio 2026

Emergenze sanitarie, Alà dei Sardi avrà un’elisuperficie

29 Gennaio 2026

✝️ ULTIMI NECROLOGI

Battista Deiana

30 Gennaio 2026

Maria Grazia Rosso

30 Gennaio 2026

Matteo Gizi

30 Gennaio 2026

Piero Tamponi

30 Gennaio 2026

Mario Murrighile noto Julio

29 Gennaio 2026

Elio Manzottu

29 Gennaio 2026

Maria Rosa Spano

29 Gennaio 2026

Ernesto Truddaiu

29 Gennaio 2026

Pinuccia Pudda

28 Gennaio 2026

Marie Ann Hearn nota Marianna Pinna

28 Gennaio 2026

Rosa Anedda

28 Gennaio 2026

Franca Fiori in Rossino

28 Gennaio 2026

▼ ARTICOLI PIÙ LETTI

Cronaca

Aeroitalia, Summer 2026: tornano i voli su Olbia con Perugia e Parma

28 Gennaio 2026
Cronaca

Grimaldi replica sul disservizio al porto Isola Bianca

27 Gennaio 2026
Cronaca

Ventitre kg di cocaina in auto al porto di Olbia, arrestato un corriere

27 Gennaio 2026
Cronaca

Rampa guasta e passeggeri prigionieri della nave Grimaldi

27 Gennaio 2026
Sport

Stadio Caocci chiuso dal 2023, tempi biblici per l’apertura, allenamenti tra disagi e trasferte

26 Gennaio 2026
Cronaca

Morte di Marchionni a Portisco, tracce di acido solfidrico sulla pelle del giovane

26 Gennaio 2026
Notizie

Tariffe portuali, l’allarme degli spedizionieri: “Costi troppo alti per i depositi temporanei”

26 Gennaio 2026
Economia

La Rete dei Porti della Sardegna al BOOT di Düsseldorf

26 Gennaio 2026
Sport

Vela, tre olbiesi al Mondiale Ilca 7 di Lanzarote

25 Gennaio 2026
Cronaca

Diffamazione a mezzo stampa, Mazzaroppi risarcito dall’Espresso

25 Gennaio 2026
Cronaca

Ciclone Harry, effetti ben diversi da Cleopatra sui corsi d’acqua di Olbia

23 Gennaio 2026
Cronaca

Sbalzi di tensione e danni alle abitazioni: il Comune di Monti scrive a Enel

23 Gennaio 2026

IL PIÚ LETTO DEL MESE

Cronaca

Nizzi si dà 10 e lode ma sono tante le promesse non mantenute

di Mauro Orrù
23 Dicembre 2025

Slider

Olbianova

Olbianova è un giornale online che produce informazione quotidiana, con sede a Olbia, redazione e studi video in via Puglie 6. Iscrizione al Registro Stampa del Tribunale di Tempio Pausania n. 2/2014 Emessa il 22.12.2014 - Depositata il 18.12.2014 V.G. 966/14. Direttore responsabile Mauro Orrù. Registro imprese numero repertorio economico amministrativo: SS - 210232 • Iscritto al Registro degli Operatori della Comunicazione (ROC) n° 36249 • Tutte le immagini e i testi contenuti in Olbianova appartengono al giornale e non possono essere utilizzate, stampate, riprodotte, copiate, divulgate, salvate elettronicamente o in altri modi, senza specifico consenso. In alcuni casi, Olbianova, utilizza immagini a titolo esclusivamente esemplificativo, per interesse informativo per la collettività e senza alcuno scopo di lucro, recuperate da internet. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, si prega di comunicarlo alla redazione che provvederà alla rimozione.

Notizie

Sardegna nel corridoio delle perturbazioni: piogge in arrivo e allerta della Protezione civile

28 Gennaio 2026

Sanità in Gallura, l’allarme del Tavolo delle Associazioni territoriali

28 Gennaio 2026

Taglio delle autonomie scolastiche, la Cisl Gallura dice no

28 Gennaio 2026

Arzachena e Porto Cervo attendono di celebrare il principe Karim

28 Gennaio 2026

Aggius, tre cani salvati dai Vigili del Fuoco

28 Gennaio 2026

Padru ricorda l’Olocausto, una comunità unita nel segno della memoria

28 Gennaio 2026

Articoli recenti

  • Spaccata al tabacchino di via Roma, due arresti nella notte 30 Gennaio 2026
  • “The Artist is Present” alla Little Gallery: nuovo format a Olbia 30 Gennaio 2026
  • Arzachena e Palau perdono l’autonomia scolastica: stop al Comprensivo 2 e all’Istituto “Anna Compagnone” 29 Gennaio 2026
  • Dimensionamento scolastico, la CGIL: “In Gallura danni più gravi del ciclone Henry” 29 Gennaio 2026
  • Con taser e coltello al Serd del San Giovanni di Dio 29 Gennaio 2026
  • Emergenze sanitarie, Alà dei Sardi avrà un’elisuperficie 29 Gennaio 2026

Seguici

  • Privacy Policy
  • Chi Siamo
  • Area Riservata

© 2021 Olbianova - Primo Giornale online di OLBIA • Realizzazione tecnica by Olbianova

No Result
Vedi tutti i risultati
  • HOME
  • TUTTE LE NOTIZIE
  • In cortile
  • Editoriali
  • VISION
  • SPIAGGE D’INVERNO
  • QUANDO CI GIRA
  • NECROLOGI
  • CONTATTI

© 2021 Olbianova - Primo Giornale online di OLBIA • Realizzazione tecnica by Olbianova