invia una mail a olbianova
venerdì 30 Gennaio 2026
Olbianova

  • HOME
  • TUTTE LE NOTIZIE
  • In cortile
  • Editoriali
  • VISION
  • SPIAGGE D’INVERNO
  • QUANDO CI GIRA
  • NECROLOGI
  • CONTATTI
No Result
Vedi tutti i risultati
  • HOME
  • TUTTE LE NOTIZIE
  • In cortile
  • Editoriali
  • VISION
  • SPIAGGE D’INVERNO
  • QUANDO CI GIRA
  • NECROLOGI
  • CONTATTI
No Result
Vedi tutti i risultati
Olbianova
No Result
Vedi tutti i risultati

Conto alla rovescia per Olbia21: la corsa che racconta la città

Sport, solidarietà e inclusione al centro dell’evento podistico in programma domenica 4 maggio in piazza Crispi

Mauro Orrù di Mauro Orrù
18 Aprile 2025 ore 15:24
in Sport, Top
Tempo di lettura 4 min.
Condividi su FacebookCondividi su Twitter Condividi su TelegramCondividi su WhatsApp

Dopo il successo dell’ultima edizione, Olbia si prepara ad accogliere la Olbia21, manifestazione sportiva diventata punto di riferimento per la corsa su strada in Sardegna. L’appuntamento è fissato per sabato 3 e domenica 4 maggio, con partenza da piazza Crispi. Tre percorsi per coinvolgere atleti, famiglie, associazioni e persone con disabilità.

Organizzata dalla Podistica Amatori Olbia, in collaborazione con MG Sport e FollowYourPassion, la Olbia21 2025 offrirà un format rinnovato. Il programma si aprirà sabato 3 maggio con le gare giovanili, l’esibizione di Agility Dog e Canicross curata dal centro cinofilo Zomi e un Pasta Party aperto a tutti.

La domenica sarà dedicata alle gare principali: la Mezza maratona competitiva valida come Campionato Regionale, la 10 km e la StraOlbia, evento simbolo di partecipazione e inclusione. La partenza è fissata per le 9:30, con premiazioni previste alle 12:30 sempre in piazza Crispi.

“È un evento che ogni anno ci rende ancora più orgogliosi della nostra città – dichiara Sandra Deiana, presidente della Podistica Amatori Olbia –. La nostra Mezza maratona è stata definita la più bella dell’isola. Per noi non è solo sport, è una festa trasversale fatta di socializzazione, intrattenimento e coinvolgimento. È fondamentale il sostegno che abbiamo ricevuto, in particolare lo scorso anno da Giuseppe Fasolino e Angelo Cocciu che ci hanno supportato finanziariamente: per un’associazione senza scopo di lucro come la nostra è una cosa essenziale”.

Deiana rivolge anche un appello alla cittadinanza: “Chiediamo alla città di avere un po’ di pazienza durante la mattina della gara, quando alcune strade verranno chiuse per consentire il passaggio degli atleti. In tutto il mondo si organizzano eventi simili, e le città sono fiere di accogliere sportivi e cittadini in un clima di festa. Anche noi vogliamo che Olbia viva una giornata all’insegna dello sport e dell’aggregazione. Invitiamo a lasciare le auto parcheggiate e a partecipare attivamente alla manifestazione”.

Anche quest’anno, oltre alla mezza maratona e alla 10 km, è prevista la StraOlbia su un nuovo tracciato, condiviso in parte con la gara competitiva: “Abbiamo deciso di far correre o passeggiare gli iscritti della StraOlbia lungo una parte del percorso della Mezza maratona – spiega Deiana –. Saranno circa 7 chilometri e anche qui non mancheranno gli eventi collaterali e l’intrattenimento artistico”.

Il sabato sarà dedicato ai più piccoli e agli amici a quattro zampe. “I bambini correranno nelle categorie esordienti e ragazzi attorno a piazza Crispi. A seguire ci sarà l’esibizione di Agility Dog e Canicross. Sarà un momento coinvolgente, con un circuito specifico e un’esibizione davvero importante”.

Novità anche sul fronte della solidarietà. “Grazie all’artigiano Massimo Manca di Pattada, verrà messo all’asta un set di coltelli originali il cui ricavato andrà a sostegno di Villa Chiara. A questo proposito, grazie alla Geasar, potremo garantire la partecipazione gratuita a 200 persone con disabilità”.

La manifestazione, che al momento registra iscrizioni da 15 nazioni tra cui Argentina, Croazia, Slovenia e il resto d’Europa, sarà accompagnata anche quest’anno dal liceo artistico “De André” di Olbia. “Uno studente, Marco Marongiu, lo scorso anno ha vinto il concorso per la creazione del logo ufficiale che è stato adottato e fa parte dell’evento.

Ringrazio le società sportive, gli atleti e in particolare i colleghi di Olbia che ogni giorno si impegnano nell’organizzazione – afferma Deiana –. E naturalmente il nostro staff della PAO che lavora instancabilmente per rendere possibile tutto questo”.

Lungo i tracciati sono previsti punti di intrattenimento con esibizioni musicali e artistiche: tra i protagonisti EvolutionGym, Gruppo Folk Olbiese, Tamara Quartet, Simo e Sere Twins, Valeria con il suo gruppo di danza acrobatica e diverse band locali.

“Olbia21 rappresenta un’occasione per vivere la città in modo diverso, riscoprendo il piacere di correre, di partecipare e di condividere un’esperienza sportiva che unisce le persone. È una manifestazione che parla di Olbia e che nasce dalla passione e dall’impegno della nostra comunità” dichiara infine Sandra Deiana.

Anche Elena Casu, assessora allo Sport del comune di Olbia, sottolinea l’impegno condiviso: “Il nostro Comune si caratterizza per i grandi eventi. Ebbene, la StraOlbia e la mezza maratona sono tra questi, con la differenza che questo grande evento è organizzato da nostri concittadini, e questo ci rende ancora più orgogliosi. Lo scorso anno è stata una festa straordinaria, e quest’anno si annuncia ancora più coinvolgente, anche perché si svolgerà in due giorni. Complimenti alla PAO e a tutto lo staff per il lavoro fatto in fase di preparazione e per quello che faranno durante la manifestazione”.

Articolo precedente

Tenta rapina alla Banca Desio di Olbia: fermato dai Carabinieri

Prossimo articolo

Violento scontro sulla Sassari-Olbia. Due persone al pronto soccorso

OFFERTE DI LAVORO

OTTIMAX

ULTIME NOTIZIE

Cinque spaccate nella notte a Olbia, fermata una banda di minori

30 Gennaio 2026

Spaccata al tabacchino di via Roma, due arresti nella notte

30 Gennaio 2026

“The Artist is Present” alla Little Gallery: nuovo format a Olbia

30 Gennaio 2026

Arzachena e Palau perdono l’autonomia scolastica: stop al Comprensivo 2 e all’Istituto “Anna Compagnone”

29 Gennaio 2026

Dimensionamento scolastico, la CGIL: “In Gallura danni più gravi del ciclone Henry”

29 Gennaio 2026

Con taser e coltello al Serd del San Giovanni di Dio

29 Gennaio 2026

✝️ ULTIMI NECROLOGI

Battista Deiana

30 Gennaio 2026

Maria Grazia Rosso

30 Gennaio 2026

Matteo Gizi

30 Gennaio 2026

Piero Tamponi

30 Gennaio 2026

Mario Murrighile noto Julio

29 Gennaio 2026

Elio Manzottu

29 Gennaio 2026

Maria Rosa Spano

29 Gennaio 2026

Ernesto Truddaiu

29 Gennaio 2026

Pinuccia Pudda

28 Gennaio 2026

Marie Ann Hearn nota Marianna Pinna

28 Gennaio 2026

Rosa Anedda

28 Gennaio 2026

Franca Fiori in Rossino

28 Gennaio 2026

▼ ARTICOLI PIÙ LETTI

Cronaca

Aeroitalia, Summer 2026: tornano i voli su Olbia con Perugia e Parma

28 Gennaio 2026
Cronaca

Grimaldi replica sul disservizio al porto Isola Bianca

27 Gennaio 2026
Cronaca

Ventitre kg di cocaina in auto al porto di Olbia, arrestato un corriere

27 Gennaio 2026
Cronaca

Rampa guasta e passeggeri prigionieri della nave Grimaldi

27 Gennaio 2026
Sport

Stadio Caocci chiuso dal 2023, tempi biblici per l’apertura, allenamenti tra disagi e trasferte

26 Gennaio 2026
Cronaca

Morte di Marchionni a Portisco, tracce di acido solfidrico sulla pelle del giovane

26 Gennaio 2026
Notizie

Tariffe portuali, l’allarme degli spedizionieri: “Costi troppo alti per i depositi temporanei”

26 Gennaio 2026
Economia

La Rete dei Porti della Sardegna al BOOT di Düsseldorf

26 Gennaio 2026
Sport

Vela, tre olbiesi al Mondiale Ilca 7 di Lanzarote

25 Gennaio 2026
Cronaca

Diffamazione a mezzo stampa, Mazzaroppi risarcito dall’Espresso

25 Gennaio 2026
Cronaca

Ciclone Harry, effetti ben diversi da Cleopatra sui corsi d’acqua di Olbia

23 Gennaio 2026
Cronaca

Sbalzi di tensione e danni alle abitazioni: il Comune di Monti scrive a Enel

23 Gennaio 2026

IL PIÚ LETTO DEL MESE

Cronaca

Nizzi si dà 10 e lode ma sono tante le promesse non mantenute

di Mauro Orrù
23 Dicembre 2025

Slider

Olbianova

Olbianova è un giornale online che produce informazione quotidiana, con sede a Olbia, redazione e studi video in via Puglie 6. Iscrizione al Registro Stampa del Tribunale di Tempio Pausania n. 2/2014 Emessa il 22.12.2014 - Depositata il 18.12.2014 V.G. 966/14. Direttore responsabile Mauro Orrù. Registro imprese numero repertorio economico amministrativo: SS - 210232 • Iscritto al Registro degli Operatori della Comunicazione (ROC) n° 36249 • Tutte le immagini e i testi contenuti in Olbianova appartengono al giornale e non possono essere utilizzate, stampate, riprodotte, copiate, divulgate, salvate elettronicamente o in altri modi, senza specifico consenso. In alcuni casi, Olbianova, utilizza immagini a titolo esclusivamente esemplificativo, per interesse informativo per la collettività e senza alcuno scopo di lucro, recuperate da internet. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, si prega di comunicarlo alla redazione che provvederà alla rimozione.

Notizie

Emergenze sanitarie, Alà dei Sardi avrà un’elisuperficie

29 Gennaio 2026

Sardegna nel corridoio delle perturbazioni: piogge in arrivo e allerta della Protezione civile

28 Gennaio 2026

Sanità in Gallura, l’allarme del Tavolo delle Associazioni territoriali

28 Gennaio 2026

Taglio delle autonomie scolastiche, la Cisl Gallura dice no

28 Gennaio 2026

Arzachena e Porto Cervo attendono di celebrare il principe Karim

28 Gennaio 2026

Aggius, tre cani salvati dai Vigili del Fuoco

28 Gennaio 2026

Articoli recenti

  • Cinque spaccate nella notte a Olbia, fermata una banda di minori 30 Gennaio 2026
  • Spaccata al tabacchino di via Roma, due arresti nella notte 30 Gennaio 2026
  • “The Artist is Present” alla Little Gallery: nuovo format a Olbia 30 Gennaio 2026
  • Arzachena e Palau perdono l’autonomia scolastica: stop al Comprensivo 2 e all’Istituto “Anna Compagnone” 29 Gennaio 2026
  • Dimensionamento scolastico, la CGIL: “In Gallura danni più gravi del ciclone Henry” 29 Gennaio 2026
  • Con taser e coltello al Serd del San Giovanni di Dio 29 Gennaio 2026

Seguici

  • Privacy Policy
  • Chi Siamo
  • Area Riservata

© 2021 Olbianova - Primo Giornale online di OLBIA • Realizzazione tecnica by Olbianova

No Result
Vedi tutti i risultati
  • HOME
  • TUTTE LE NOTIZIE
  • In cortile
  • Editoriali
  • VISION
  • SPIAGGE D’INVERNO
  • QUANDO CI GIRA
  • NECROLOGI
  • CONTATTI

© 2021 Olbianova - Primo Giornale online di OLBIA • Realizzazione tecnica by Olbianova