OLBIA. Con la prima domenica di aprile ha preso il via la stagione agonistica su strada del ciclismo regionale. Sul tradizionale tracciato: Olbia/Rudalza/Bivio Marinella/Bivio Golfo Aranci/Pittulongu/OIbia, con l’organizzazione della SC Terranova, sono state assegnate la 34a coppa Tipografia La Nebiolina (Esordienti) e la 57a coppa Domenico Dentoni (Allievi/Juoniores)
Negli Esordienti fuga dopo 10 Km di Balliana e dell’olbiese Bertone. I due hanno corso appaiati fino a pochi km dall’arrivo ma poi atleta dell’Arkitano MTB Enrico Balliana ha avuto la meglio sul ciclista della Terranova Giovanni Bertone vincendo con il netto vantaggio di circa un minuto. Più staccati gli altri.
Tra gli Juniores si è registrata la fuga dal primo chilometro del terzetto Casu, Salaris e Garau. A 10 km dall’arrivo Davide Casu ha allungato passando da solo sotto lo striscione del traguardo e precedendo il gruppo di 30 secondi. Tra gli Allievi si è imposto Pier Andrea Carta di Guspini, davanti a Muredda e Cherchi.
“Come al solito le due gare classiche di apertura hanno un fascino particolare per l’ambiente ciclistico isolano – ha commentato a fine gare il presidente della SC Terranova, Giovanni Usai -. Erano presenti tutti i migliori atleti regionali, che come sempre, si dono dati battaglia. Per i nostri colori siamo soddisfatti della vittoria con fuga da lontano di circa 50 Km. di Luca Casu alla sua prima affermazione. Il nostro atleta, che ha potuto contare sulla protezione dei compagni di squadra Andrea Mele (12°) e Lorenzo Demuru (16°), è riuscito ad anticipare i due favoriti Gabriele Pili e Alessandro Prato“.
Al termine delle premiazioni sono stati presentati i componenti delle varie squadre della Società Ciclistica Terranova e gli sponsor. Segue l’ordine d’arrivo delle gare:
34a COPPA LA NEBIOLINA (ESORIDIENTI 1°+2°) KM 28,800
- BALLIANA ENRICO – ARKITANO MTB CLUB • Tempo: 49’42”
- BERTONE GIOVANNI – S.C. TERRANOVA FANCELLO CICLI
- BRIANDA MANUEL – S. C. OZIERESE A.S.D
57a COPPA DOMENICO DENTONI (ALLIEVI + JUNIORES) KM 57.200
- CASU DAVIDE – SC TERRANOVA GS MASSI SUPERMERCATI • Tempo: 01:30:00
- PILI GABRIELE – CRAZY WHEELS CYCLING ACADEMY
- PRATO ALESSANDRO – S. C. OZIERESE A.S.D.
(ALLIEVI) KM 57.200
- CARTA PIER ANDREA – U.C. GUSPINI A.S.D. • Tempo: 1,31’00”
- MUREDDA ANTONIO – OZIERESE 1981
- CHERCHI PAOLO – S. C. OZIERESE A.S.D
































