Olbia 8 settembre 2025 – Il tenente colonnello Michele Monti lascia la guida del Reparto Territoriale dei Carabinieri di Olbia. Dopo tre anni di servizio, dal settembre 2022, farà ritorno a Palermo dove assumerà la direzione di un gruppo investigativo con competenza su Sicilia e Calabria in materia di reati ambientali. Questa mattina ha salutato la città incontrando i giornalisti.
Nel bilancio del suo mandato, Monti ha ricordato l’impegno contro lo spaccio di stupefacenti, le coltivazioni illegali e i reati contro la persona, con indagini che hanno portato a risultati significativi. Ha sottolineato il lavoro svolto dal Reparto in sinergia con le istituzioni locali e la collaborazione con le amministrazioni comunali.
“Questo è un territorio che si lascia con molta nostalgia – ha dichiarato Monti -. Ora ritornerò a Palermo, dove mi occuperò di attività di indagine in un contesto nuovo e stimolante”.
Il testimone passerà al tenente colonnello Nicola Pilia, classe 1986, proveniente dal Nucleo Investigativo di Cagliari, che assumerà l’incarico nei prossimi giorni.
































