invia una mail a olbianova
venerdì 30 Gennaio 2026
Olbianova

  • HOME
  • TUTTE LE NOTIZIE
  • In cortile
  • Editoriali
  • VISION
  • SPIAGGE D’INVERNO
  • QUANDO CI GIRA
  • NECROLOGI
  • CONTATTI
No Result
Vedi tutti i risultati
  • HOME
  • TUTTE LE NOTIZIE
  • In cortile
  • Editoriali
  • VISION
  • SPIAGGE D’INVERNO
  • QUANDO CI GIRA
  • NECROLOGI
  • CONTATTI
No Result
Vedi tutti i risultati
Olbianova
No Result
Vedi tutti i risultati

Cambio al comando dell’Ufficio marittimo di Golfo Aranci

Dopo due anni Francesco D'Esposito lascia il comando e va a Gaeta. Subentra Giorgio Palmerini proveniente da La Spezia

Redazione di Redazione
9 Settembre 2022 ore 18:24
in Eventi
Tempo di lettura 2 min.
Condividi su FacebookCondividi su Twitter Condividi su TelegramCondividi su WhatsApp

Questa mattina si è svolta la cerimonia di passaggio di consegne della guida dell’Ufficio circondariale marittimo di Golfo Aranci. Il tenente di vascello Francesco D’Esposito lascia il comando. Al suo posto subentra  il pari grado Giorgio Palmerini. La cerimonia si è svolta alla presenza del direttore marittimo del nord Sardegna, Giovanni Canu e ha visto la partecipazione delle principali autorità religiose, civili, militari del comprensorio.

Il comandante D’Esposito lascia il comando dopo due anni di intensa attività: “un’esperienza che lo ha segnato profondamente, umanamente e professionalmente”, e proseguirà la propria carriera presso la Capitaneria di Porto di Gaeta.

Durante il discorso di saluto ha voluto ringraziare in modo particolare il personale dell’Ufficio, le autorità locali e tutta la cittadinanza “per l’ottima collaborazione e le tante attività svolte insieme. Un comando segnato da diverse problematiche, anche legate alla pandemia”.

“Un particolare ringraziamento al Direttore Marittimo per la sua continua presenza, per il suo indirizzo e supporto. Una riconoscenza particolare alla Procura della Repubblica di Tempio Pausania che non ha mai fatto mancare il necessario sostegno e guida nelle diverse attività svolte. Un ringraziamento ai sindaci dei comuni di Golfo Aranci, Olbia ed Arzachena”.

D’Esposito ha sottolineato che “il porto deve essere il fiore all’occhiello, motivo di orgoglio e di attenzione da parte di un comandante”. A tal proposito ha espresso ringraziamenti al presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sardegna, Massimo Deiana, a tutto il suo staff e ai rappresentanti sul territorio di R.F.I.

In conclusione, il comandante uscente ha citato un passo di Seneca: “Facciamo in modo che la nostra vita, come ogni oggetto prezioso, valga più per il suo peso che per il suo volume. Misuriamola, non secondo la sua durata, ma secondo le opere che realizziamo”.

Subentra il comandante Giorgio Palmerini, 32 anni, nato a Roma, ha conseguito la maturità scientifica presso il liceo scientifico “Antonio Pacinotti” di La Spezia e successivamente ha frequentato l’Accademia Navale di Livorno dal 2009 al 2014 – Corso SIRIUS – conseguendo a pieni voti la laurea Magistrale in Scienze del Governo e dell’Amministrazione del Mare.

Dal 2015 al 2020 ha prestato servizio presso la Direzione Marittima di Civitavecchia. Durante tale periodo è stato impiegato anche come national expert per conto del Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto in diverse missioni internazionali, in particolare presso l’Agenzia Europea di Controllo delle Attività di Pesca (European Fisheries Control Agency) a Vigo, in Spagna.

Dal settembre 2020 ad oggi ha prestato servizio presso Capitaneria di porto di La Spezia ricoprendo l’incarico di Capo sezione Demanio e Contenzioso.

Articolo precedente

Rally del Vermentino. I sindaci dei comuni: “Importante promozione del territorio”

Prossimo articolo

Mobilitazione per la Sanità. Sindacati: “Tutti in piazza per i nostri diritti”

OFFERTE DI LAVORO

OTTIMAX

ULTIME NOTIZIE

Cinque spaccate nella notte a Olbia, fermata una banda di minori

30 Gennaio 2026

Spaccata al tabacchino di via Roma, due arresti nella notte

30 Gennaio 2026

“The Artist is Present” alla Little Gallery: nuovo format a Olbia

30 Gennaio 2026

Arzachena e Palau perdono l’autonomia scolastica: stop al Comprensivo 2 e all’Istituto “Anna Compagnone”

29 Gennaio 2026

Dimensionamento scolastico, la CGIL: “In Gallura danni più gravi del ciclone Henry”

29 Gennaio 2026

Con taser e coltello al Serd del San Giovanni di Dio

29 Gennaio 2026

✝️ ULTIMI NECROLOGI

Battista Deiana

30 Gennaio 2026

Maria Grazia Rosso

30 Gennaio 2026

Matteo Gizi

30 Gennaio 2026

Piero Tamponi

30 Gennaio 2026

Mario Murrighile noto Julio

29 Gennaio 2026

Elio Manzottu

29 Gennaio 2026

Maria Rosa Spano

29 Gennaio 2026

Ernesto Truddaiu

29 Gennaio 2026

Pinuccia Pudda

28 Gennaio 2026

Marie Ann Hearn nota Marianna Pinna

28 Gennaio 2026

Rosa Anedda

28 Gennaio 2026

Franca Fiori in Rossino

28 Gennaio 2026

▼ ARTICOLI PIÙ LETTI

Cronaca

Aeroitalia, Summer 2026: tornano i voli su Olbia con Perugia e Parma

28 Gennaio 2026
Cronaca

Grimaldi replica sul disservizio al porto Isola Bianca

27 Gennaio 2026
Cronaca

Ventitre kg di cocaina in auto al porto di Olbia, arrestato un corriere

27 Gennaio 2026
Cronaca

Rampa guasta e passeggeri prigionieri della nave Grimaldi

27 Gennaio 2026
Sport

Stadio Caocci chiuso dal 2023, tempi biblici per l’apertura, allenamenti tra disagi e trasferte

26 Gennaio 2026
Cronaca

Morte di Marchionni a Portisco, tracce di acido solfidrico sulla pelle del giovane

26 Gennaio 2026
Notizie

Tariffe portuali, l’allarme degli spedizionieri: “Costi troppo alti per i depositi temporanei”

26 Gennaio 2026
Economia

La Rete dei Porti della Sardegna al BOOT di Düsseldorf

26 Gennaio 2026
Sport

Vela, tre olbiesi al Mondiale Ilca 7 di Lanzarote

25 Gennaio 2026
Cronaca

Diffamazione a mezzo stampa, Mazzaroppi risarcito dall’Espresso

25 Gennaio 2026
Cronaca

Ciclone Harry, effetti ben diversi da Cleopatra sui corsi d’acqua di Olbia

23 Gennaio 2026
Cronaca

Sbalzi di tensione e danni alle abitazioni: il Comune di Monti scrive a Enel

23 Gennaio 2026

IL PIÚ LETTO DEL MESE

Cronaca

Nizzi si dà 10 e lode ma sono tante le promesse non mantenute

di Mauro Orrù
23 Dicembre 2025

Slider

Olbianova

Olbianova è un giornale online che produce informazione quotidiana, con sede a Olbia, redazione e studi video in via Puglie 6. Iscrizione al Registro Stampa del Tribunale di Tempio Pausania n. 2/2014 Emessa il 22.12.2014 - Depositata il 18.12.2014 V.G. 966/14. Direttore responsabile Mauro Orrù. Registro imprese numero repertorio economico amministrativo: SS - 210232 • Iscritto al Registro degli Operatori della Comunicazione (ROC) n° 36249 • Tutte le immagini e i testi contenuti in Olbianova appartengono al giornale e non possono essere utilizzate, stampate, riprodotte, copiate, divulgate, salvate elettronicamente o in altri modi, senza specifico consenso. In alcuni casi, Olbianova, utilizza immagini a titolo esclusivamente esemplificativo, per interesse informativo per la collettività e senza alcuno scopo di lucro, recuperate da internet. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, si prega di comunicarlo alla redazione che provvederà alla rimozione.

Notizie

Emergenze sanitarie, Alà dei Sardi avrà un’elisuperficie

29 Gennaio 2026

Sardegna nel corridoio delle perturbazioni: piogge in arrivo e allerta della Protezione civile

28 Gennaio 2026

Sanità in Gallura, l’allarme del Tavolo delle Associazioni territoriali

28 Gennaio 2026

Taglio delle autonomie scolastiche, la Cisl Gallura dice no

28 Gennaio 2026

Arzachena e Porto Cervo attendono di celebrare il principe Karim

28 Gennaio 2026

Aggius, tre cani salvati dai Vigili del Fuoco

28 Gennaio 2026

Articoli recenti

  • Cinque spaccate nella notte a Olbia, fermata una banda di minori 30 Gennaio 2026
  • Spaccata al tabacchino di via Roma, due arresti nella notte 30 Gennaio 2026
  • “The Artist is Present” alla Little Gallery: nuovo format a Olbia 30 Gennaio 2026
  • Arzachena e Palau perdono l’autonomia scolastica: stop al Comprensivo 2 e all’Istituto “Anna Compagnone” 29 Gennaio 2026
  • Dimensionamento scolastico, la CGIL: “In Gallura danni più gravi del ciclone Henry” 29 Gennaio 2026
  • Con taser e coltello al Serd del San Giovanni di Dio 29 Gennaio 2026

Seguici

  • Privacy Policy
  • Chi Siamo
  • Area Riservata

© 2021 Olbianova - Primo Giornale online di OLBIA • Realizzazione tecnica by Olbianova

No Result
Vedi tutti i risultati
  • HOME
  • TUTTE LE NOTIZIE
  • In cortile
  • Editoriali
  • VISION
  • SPIAGGE D’INVERNO
  • QUANDO CI GIRA
  • NECROLOGI
  • CONTATTI

© 2021 Olbianova - Primo Giornale online di OLBIA • Realizzazione tecnica by Olbianova